Home » Regione Calabria: presentato il nuovo Piano per le Politiche del Lavoro “Padel Plus”

Regione Calabria: presentato il nuovo Piano per le Politiche del Lavoro “Padel Plus”

Presentato il nuovo piano delle politiche del lavoro. Prevede 250 mln spalmati su più di 30 avvisi con incentivi a disoccupati e imprese

di Sebastiano Plutino
2 letture

Ammonta a 250 milioni di euro il valore complessivo del nuovo piano per le politiche del lavoro, illustrato questa mattina nella sede della Regione dall’assessore alle Politiche del lavoro, Giovanni Calabrese, e dal dirigente generale, Fortunato Varone. Un aggiornamento del precedente programma e finanziato con risorse del fondo sociale europeo. “Abbiamo oggi i primi risultati del piano per l’occupazione che contempla una serie di avvisi con incentivi all’occupazione” ha spiegato Calabrese.

“Oggi presentiamo anche gli avvisi per il 2026, frutto di un confronto con i sindacati e con le associazioni di categoria. Dunque, una strategia ben precisa che tiene conto delle reali esigenze delle aziende calabresi. Contrariamente a quel che si dice anche in Calabria cresce l’occupazione ma continuiamo a monitorare anche le criticità e ad affrontare il problema del precariato”.

In relazione alla stabilizzazione dei tirocinanti di inclusione sociale ha precisato che la dotazione finanziaria di 100 milioni di euro sarà presto esaurita e “già dalla prossima settimana dovrebbero partire le prime assunzioni a seguito della pubblicazione dei primi avvisi da parte dei centri per l’impiego”. Sono oltre trenta gli avvisi “a sportello, finanziati in base alle richieste delle aziende e dei lavoratori”.

Varone ha evidenziato che si dà “la possibilità ai disoccupati e alle imprese di poter attingere a incentivi e formazione per migliorare la qualità lavorativa delle persone.

Gli obiettivi sono costantemente monitorati perché vogliamo creare occupazione di qualità attraverso avvisi importanti, alcuni con una maggiore capacità finanziaria, con sgravi fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato o ancora rivolti ai giovani imprenditori”.

Varone ha infine chiarito che a breve sarà presentato uno studio sul fenomeno dell’emigrazione giovanile: “Abbiamo analizzato i fattori fondamentali per cui le persone hanno abbandonato la Calabria e quali sono potenzialmente i punti su cui poter intervenire per farli ritornare”. (ANSA).
 

La Consigliera regionale De Francesco (FDI) “Strumento strategico per il lavoro e lo sviluppo della Calabria”

La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Luciana De Francesco, esprime apprezzamento per il lavoro portato avanti dall’assessore regionale al Lavoro, Sviluppo Economico e Turismo, Giovanni Calabrese e per l’attenzione riservata al tema del lavoro dal presidente della Regione Roberto Occhiuto che, ieri mattina, ha preso parte alla presentazione di PADEL Plus, il nuovo Piano regionale delle politiche attive del lavoro.

“PADEL Plus rappresenta un passaggio fondamentale nel rafforzamento delle politiche occupazionali calabresi, configurandosi come uno strumento moderno ed efficace, capace di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e di sostenere concretamente cittadini e imprese” – afferma la consigliera regionale di Fratelli d’Italia.

Il Piano si inserisce in maniera organica nel Piano per l’Occupazione 2023–2027 e nel Programma Regionale Calabria FESR FSE+ 2021–2027, confermando una visione strategica orientata alla crescita e alla coesione sociale.

La consigliera sottolinea come “l’impianto di PADEL Plus punti con decisione sulla promozione dell’occupazione di qualità, sul rafforzamento delle competenze e sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro, elementi centrali per rendere il sistema produttivo regionale più competitivo e resiliente”.

“Particolare rilevanza viene attribuita anche al sostegno alle imprese e all’attrazione di nuove opportunità di sviluppo, in un’ottica di valorizzazione delle vocazioni territoriali – continua la De Francesco che evidenzia anche l’impegno dell’amministrazione regionale nel costruire politiche attive del lavoro concrete e inclusive, capaci di guardare al futuro e di offrire risposte strutturali alle sfide occupazionali della Calabria.

“Un’azione amministrativa che – conclude De Francesco – dimostra attenzione al lavoro come leva fondamentale di sviluppo economico e di crescita sociale dell’intera regione”.

Potrebbe interessarti: