Oggi, giovedì 5 febbraio, presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, si è tenuta la cerimonia di premiazione della VII edizione del Concorso nazionale “A. Scopelliti”, promosso dalla Fondazione Antonino Scopelliti in collaborazione con l’ANP (Associazione nazionale presidi e alte professionalità della scuola) e con il patrocinio della Città
Metropolitana di Reggio Calabria.
“Uguali e diversi: crescere insieme nel rispetto”, il tema dell’edizione 2026 che si è focalizzata sui valori dell’uguaglianza e alla condanna della violenza contro le donne.
Nel corso dell’evento, condotto dalla giornalista Eva Giumbo, sono state conferite le borse di studio agli studenti vincitori del concorso, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale.
La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali di Carmelo Versace, sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e dell’assessore Carmelo Romeo, delegato del sindaco del comune di Reggio Calabria, che hanno sottolineato l’importanza di affrontare queste tematiche con i giovani ribadendo l’importanza della memoria e il sostegno dell’Amministrazione Comunale e Metropolitana alle iniziative promosse dalla Fondazione Scopelliti.
Il presidente provinciale ANP Reggio Calabria, a nome del presidente Nazionale ANP Antonello Giannelli, ha rinnovato poi la volontà di ANP di condividere questo genere di iniziative volte non solo alla capacità di fare memoria, ma di trasferire ai giovani valori come l’impegno e il senso del dovere attraverso le attività scolastiche.
Rosanna Scopelliti, Presidente della Fondazione Antonino Scopelliti, ha sottolineato l’importanza dei valori lasciati in eredità morale dal padre raccontando la complessità e la sofferenza di portare il peso dell’essere figli di un martire di questo Paese. Nel corso dell’intervento ha poi posto l’accento sulla necessità di verità e giustizia per rappresentare agli occhi dei più giovani l’immagine di uno Stato capace di tutelare e rendere giustizia alle vittime di mafie e violenza.
Per la sezione artistico-figurativa il primo premio è stato conferito a Gaia Di Sisto dell’IC “Montini” di Campobasso per l’opera “La trilogia degli specchi”.
Il primo premio della sezione letteraria è stato assegnato a Vincenzo Sergio Labate dell’IC “Falcomatà – Archi” di Reggio Calabria per l’elaborato dal titolo “L’ultima ad essere scelta”.
Per la sezione social media, il primo classificato è stato Vincenzo Zito del liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria con il post Instagram “Lo specchio non mente”.
Nel corso della cerimonia sono state, inoltre, conferite menzioni speciali a Giusy Gallo dell’IC “M. La Cava” di Bovalino con l’elaborato “Basta scuse. Basta paura. Basta silenzio. Siamo donne… amiamoci.” e a Carmine Petito del liceo “Laura Bassi” di Napoli per il video “Una sedia tutta per me”.
La manifestazione è stata allietata dall’ensemble Sax in Love che con una accurata selezione di brani musicali ha coinvolto il giovane pubblico.