Home » Scritte a Bagnoli contro il Sindaco di Napoli: solidarietà di Mimmo Battaglia

Scritte a Bagnoli contro il Sindaco di Napoli: solidarietà di Mimmo Battaglia

Il Sindaco ff di Reggio, Mimmo Battaglia ed il Consigliere Regionale, Falcomatà esprimono solidarietà a Gaetano Manfredi

di Sebastiano Plutino
10 letture

«Sono vicino al sindaco Gaetano Manfredi, vittima di vili attacchi con scritte offensive comparse a Bagnoli». Con queste parole, Domenico Battaglia, sindaco facente funzioni di Reggio Calabria esprime la propria piena solidarietà a Gaetano Manfredi, già Ministro, oggi sindaco di Napoli e presidente nazionale dell’Anci, a seguito delle gravi scritte offensive apparse nei suoi confronti.

«A Manfredi va la mia stima personale e istituzionale, oltre a un sentimento di sincera amicizia – ha evidenziato Battaglia – gli attacchi e le offese non possono e non devono mai trovare spazio nel confronto democratico, soprattutto quando colpiscono chi svolge il proprio ruolo con responsabilità e senso delle istituzioni».

«Ci siamo sentiti qualche giorno fa – ha proseguito il sindaco ff – e con lui c’è un confronto costante e costruttivo su numerose tematiche che riguardano il percorso amministrativo delle Città Metropolitane del Sud, come Napoli e Reggio Calabria. Un dialogo fondato sulla collaborazione e sulla condivisione di obiettivi comuni per lo sviluppo dei nostri territori».

«Anche a nome dell’Amministrazione che rappresento e dei cittadini di Reggio, condanno con fermezza questi atti – ha concluso il sindaco Battaglia – che nulla hanno a che vedere con il dibattito politico e civile. A Manfredi rinnovo la mia vicinanza e l’auspicio di continuare insieme un lavoro serio e concreto nell’interesse delle comunità che rappresentiamo».

 

 

Minacce al Presidente Anci e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la solidarietà di Giuseppe Falcomatà (PD): “Vile attacco a chi serve le istituzioni con competenza”

«Esprimo la mia più ferma e convinta solidarietà al sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, per le gravi e inaccettabili scritte minacciose comparse nelle scorse ore sui muri di Napoli in occasione di una manifestazione a Bagnoli. Si tratta di episodi che nulla hanno a che vedere con la normale dialettica politica e che non possono trovare alcuno spazio nella nostra democrazia». Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Giuseppe Falcomatà, che aggiunge: «Le minacce e l’odio rivolti a chi quotidianamente lavora al servizio delle comunità locali rappresentano un attacco non solo alla persona, ma alle istituzioni e ai valori di convivenza civile su cui si fonda il nostro Paese».

«In un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo – prosegue Falcomatà – è fondamentale che tutte le forze democratiche, al di là delle appartenenze politiche, facciano fronte comune per difendere il ruolo dei sindaci e degli amministratori locali, presidio indispensabile di legalità, coesione sociale e prossimità ai cittadini. Episodi di violenza, minacce ed intimidazioni, fisiche e verbali, non possono diventare uno strumento per fermare l’azione coraggiosa di tanti sindaci ed amministratori che in tutta Italia, in Comuni grandi e piccoli, affrontano ogni giorno le difficoltà e lavorano per dare delle risposte alle loro comunità».

«All’amico Gaetano Manfredi, presidente di Anci e di tutti i Sindaci italiani, – conclude Falcomatà – va il mio sostegno personale e politico, con l’auspicio che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto e che si continui, insieme, a respingere con determinazione ogni forma di intimidazione e violenza».

 

 

Potrebbe interessarti: