Home » Emergenza Caldo, Fillea Cgil Calabria denuncia: “In decine di cantieri violata l’ordinanza”

Emergenza Caldo, Fillea Cgil Calabria denuncia: “In decine di cantieri violata l’ordinanza”

"Si sta assistendo alla violazione sistematica e intollerabile dell'ordinanza di Occhiuto per proteggere i lavoratori dallo stress termico"

di Sebastiano Plutino
62 letture

“In decine di cantieri si sta assistendo alla violazione sistematica e intollerabile dell’ordinanza del presidente della Regione Calabria entrata in vigore lo scorso 10 giugno per proteggere i lavoratori dallo stress termico”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Fillea Cgil Calabria.

“Nel corso degli ultimi giorni – sottolinea il sindacato – a seguito di ripetute visite e capillari sopralluoghi effettuati dalle nostre strutture sindacali su tutto il territorio calabrese, abbiamo accertato che i lavoratori continuano a rimanere nei cantieri e a lavorare anche nelle ore più calde e pericolose della giornata.

Per questo motivo abbiamo già provveduto a inoltrare decine di segnalazioni dettagliate agli organi ispettivi competenti. Tuttavia, la risposta è ancora drammaticamente insufficiente”.

“Quando il termometro supera costantemente i 35 gradi – evidenzia Fillea Cgil Calabria – e il tasso di umidità tocca picchi insostenibili, costringere un operaio a compiere sforzi fisici immani sotto il sole non è solo una violazione contrattuale o amministrativa: è un atto di pura irresponsabilità che sconfina nel reato contro la persona. Il rischio di disidratazione grave, colpi di calore fatali, infarti e incidenti sul lavoro dovuti alla perdita di lucidità da stress termico aumenta esponenzialmente. Rivolgiamo un appello a tutti gli organi di vigilanza. Chiediamo che questi si attivino immediatamente con controlli a tappeto, sanzioni esemplari e, dove necessario, con il sequestro immediato dei cantieri fuori legge”.

“Ci rivolgiamo – conclude la nota – a tutte le maestranze, agli operai, alle lavoratrici e ai lavoratori: non siate complici del vostro stesso rischio. Nessuno stipendio vale la vostra vita. Segnalate immediatamente ogni singola violazione dell’ordinanza anti-caldo. Le strutture territoriali della Fillea Cgil sono mobilitate e pronte a garantire il massimo supporto legale e sindacale a chiunque deciderà di segnalare”.

Potrebbe interessarti: