Home » La Reggina passa a Lotito: inizia una nuova era per il rilancio del calcio amaranto

La Reggina passa a Lotito: inizia una nuova era per il rilancio del calcio amaranto

Claudio Lotito acquista il club. L'annuncio di Cannizzaro: "Habemus Rhegium"

di F M
81 letture

Svolta storica per il club amaranto: il patron della Lazio rileva la società calabrese con l’obiettivo del rilancio. Decisiva la mediazione della politica locale.

Adesso è ufficiale: la Reggina cambia proprietà e passa sotto il controllo del gruppo riconducibile a Claudio Lotito. La notizia, che era nell’aria da qualche giorno, ha trovato la definitiva conferma istituzionale e segna l’inizio di una nuova, ambiziosa era per il club che attualmente milita nel campionato di Serie D.

L’annuncio social: “Habemus Rhegium”

A rompere gli indugi e a dare l’annuncio ufficiale alla piazza è stato il sindaco e deputato reggino Francesco Cannizzaro, che ha affidato ai propri canali social l’entusiasmo per la fumata bianca

Habemus Rhegium. Reggio Calabria torna a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e con l’ambizione che la sua storia merita”.

Il messaggio è stato accompagnato da uno scatto simbolico che ritrae Cannizzaro sorridente insieme a Claudio Lotito e al patron uscente della Reggina, Nino Ballarino. Lo stesso Cannizzaro ha svolto un ruolo chiave come trait d’union e mediatore della complessa trattativa, agevolata anche dalla vicinanza politica all’interno di Forza Italia.

Il comunicato ufficiale della Reggina

A stretto giro è arrivata anche la nota stampa della società calabrese, che ha confermato la cessione del pacchetto azionario a una società facente riferimento al gruppo del presidente biancoceleste:

  • L’obiettivo dell’operazione: Garantire al club continuità e nuove e concrete prospettive di crescita economica e sportiva.

  • Il rispetto della piazza: L’accordo è nato per salvaguardare la gloriosa storia della Reggina e la profonda passione calcistica di Reggio Calabria.

  • I ringraziamenti: La vecchia dirigenza ha voluto ringraziare sentitamente le istituzioni, i tifosi e tutte le componenti che hanno sostenuto la squadra nel percorso recente, formulando i migliori auguri di buon lavoro alla nuova proprietà.

Cosa succede adesso? Le nuove prospettive

La tifoseria amaranto accoglie la novità con un mix di sorpresa e forte aspettativa. L’ingresso di una figura di peso del calcio italiano come Claudio Lotito – già protagonista in passato del rilancio della Lazio e della storica scalata della Salernitana dalla Serie D alla Serie A – garantisce indubbiamente una solidità finanziaria e gestionale di primissimo livello.

Resta da capire come la nuova proprietà gestirà le norme sulle multiproprietà nel calcio professionistico, ma l’obiettivo immediato e indiscusso a breve termine è uno solo: lasciare la Serie D il prima possibile e riportare Reggio Calabria nei palcoscenici che più le competono. I prossimi giorni saranno decisivi per definire il nuovo organigramma societario e pianificare le prime mosse di calciomercato.

Potrebbe interessarti: