Home » Politiche 2022, ecco gli eletti in Calabria [NOMI]

Politiche 2022, ecco gli eletti in Calabria [NOMI]

Il centrodestra manca l'en plein nei collegi uninominali in Calabria e il Movimento 5 Stelle strappa un seggio

di redazione

Il centrodestra manca l’en plein nei collegi uninominali in Calabria – in totale 7, 2 al Senato e 5 alla Camera – e il Movimento 5 Stelle, primo partito in regione, riesce a strappare il collegio Cosenza Tirreno con la deputata uscente Anna Laura Orrico che si è imposta per pochi voti sul forzista Andrea Gentile, sconfitto con 66.178 voti (36,61%) contro 65.705 (36,35%).
Al centrodestra vanno quindi tutti gli altri sei collegi, nei quali, ad eccezione di quello di Reggio Calabria per la Camera, il competitor che hanno dovuto superare è stato dei 5 Stelle.
Giovanni Arruzzolo viene eletto a Vibo Valentia imponendosi sul deputato uscente dei 5 Stelle Riccardo Tucci con il 48,81%. Solo terza, e quindi non rieletta, la sottosegretaria al Sud del governo Draghi Danila Nesci ex 5 Stelle passata con Impegno Civico di Di Maio.
Nel collegio di Reggio Calabria, la spunta il forzista Francesco Cannizzaro – contro la cui segreteria furono sparati tre colpi di pistola all’indomani della presentazione delle liste mentre all’interno era in corso una riunione – si è imposto con il 47,60% sul candidato dem Domenico Battaglia, e Fabio Foti del M5S, che incassa il 20,38%.
La deputata uscente di Fratelli d’Italia Wanda Ferro si impone a Catanzaro sulla pentastellata Elisa Scutellà con il 39,15% e l’uscente leghista Domenico Furgiuele, nel collagio Rossano Corigliano Crotone, ha superato, con il 38,12%, la 5 Stelle Vittoria Baldino. Al Senato, vengono eletti il meloniano Ernesto Rapani e l’azzurra Tilde Minasi, che si sono imposti, rispettivamente, sui pentastellati Maria saladino e Giuseppe Auddino. (ANSA)

Potrebbe interessarti: