Home » Sisma dello Stretto 2022: oggi le esercitazioni al Duomo, al MArRC e in mare

Sisma dello Stretto 2022: oggi le esercitazioni al Duomo, al MArRC e in mare

Continuano le operazioni per l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” che coinvolge tutte le associazioni di Protezione Civile di Reggio Calabria e Messina

di Chiara Cucinotta

Continuano le operazioni per l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022”. Ieri la prima giornata, iniziata col trillo delle notifiche IT-Alert su buona parte degli smartphone ricadenti nell’area dello Stretto, ha dato il via alle simulazioni che hanno interessato 37 centri della città metropolitana di Reggio Calabria e 19 di quella di Messina. La giornata di ieri, con soddisfazione del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, è stata dedicata all’istituzione di vari punti di raccolta, all’allestimento delle strutture di soccorso e primo intervento, nonché alla disposizione delle tende per gli sfollati, dei gruppi elettrogeni e dei ponti per le comunicazioni radio e telefoniche. Installata anche una cucina da campo presso il centro operativo di comando. La giornata di oggi, invece, ha interessato due scenari molto particolari: la salvaguardia, messa in sicurezza e recupero delle opere d’arte presso il Duomo di Reggio Calabria e il Museo Archeologico, e le esercitazioni di soccorso in mare. Alle 14:30, infatti, a Villa San Giovanni verrà simulata la scossa di terremoto su un traghetto RFI, mentre alle 15 la colonna mobile della Regione Campania sbarcherà al porto di Reggio Calabria dove predisporrà l’approvvigionamento idrico della nave della marina militare Calabria.
Domani invece, la mattinata sarà dedicata al confronto tra le parti per individuare punti di forza e di debolezza dei sistemi, emersi dalle varie esercitazioni.

 

Potrebbe interessarti: