Natale si avvicina e a Reggio lo fa nel modo migliore, con un importante gesto di solidarietà con l’arrivo in città dell’iniziativa benefica “Panettone sospeso”: un gesto altruista verso quelle famiglie in difficoltà economiche, impossibilitate a comprarne uno.
Natale, per tutti, è il periodo di maggior gioia dell’anno, eppure non tutti hanno la fortuna di trascorrerlo allo stesso modo. Per tante famiglie, le grandi tavolate imbandite da numerose pietanze, compresi tanti dolciumi caratteristici, non sono una cosa affatto scontata, così come Babbo Natale ha difficoltà ad arrivare in tutte le case e non per il traffico o la strada impervia. E, oltre veder trascorrere i propri cari le feste in sordina, non c’è niente di più frustrante per un genitore nel veder deluso un bambino, al quale non può regalare neanche un panettone a Natale e non, di certo, per colpa sua.
Proprio perché saranno i più piccoli i veri protagonisti di questa campagna, simbolo più alto e profondo dell’amore puro, saranno loro, infatti a divulgare e sensibilizzare l’iniziativa che è già realizzata in tante altre città italiane. Iniziativa che incarna e si amalgama in pieno col vero significato del periodo di festa che sta per arrivare e lo rende ancora più speciale e di straordinaria bellezza per la modalità è stata sviluppata: la realizzazione di 25 panettoni salvadanaio creati al laboratorio di domenica 20 novembre “Hai la stoffa giusta?”* da piccoli artigiani e artisti, dai 4 ai 12 anni, in tessuti recuperati che, una volta completati, li hanno posizionati in più punti della città al lodevole fine di raccogliere offerte per acquistarne di artigianali da donare a tante famiglie per le quali anche un dolce caratteristico di un periodo di festa, in questi tempi di crisi, può diventare un lusso economicamente inaccessibile.
L’iniziativa è promossa in città dalle Associazioni Pandora e Corredino sospeso, e si rifà prendendo spunto dalla tradizione napoletana del “caffè sospeso”: come a Napoli il caffè è un simbolo, così il panettone lo sarà per Reggio Calabria. Da oggi fino all’11 Dicembre l’intera cittadinanza può supportare questa campagna solidale lasciando il suo contributo nei panettoni salvadanai dislocati in città e col ricavato complessivo, ne verranno acquistati di artigianali da artigiani locali per poter anche sostenere l’ìmprenditoria del territorio, anch’essa in seria difficoltà a causa della stretta morsa energetica attuale, per poi donarli alle famiglie meno fortunate delle nostre, affinchè anche per loro diventi sia un Natale più sereno possibile.
Scopri il “salvadanaio/panettone” vicino a te cliccando sulla mappa https://www.google.com/maps/d/u/1/edit?mid=1YB9MWuwPrt4ai8L4gceGOHwa4VBiVEM&usp=sharing.
Per chi volesse adottare un panettone o un kit digitale, per realizzarlo e posizionarlo nella propria attività o quella di un conoscente, può farlo scrivendo un messaggio whatsapp al 327 321 45 62
Anche chi non vive a Reggio Calabria o ha difficoltà a raggiungere il punto “panettone/salvadanaio” più vicino potrà sostenere l’iniziativa “a distanza” mediante una donazione sulla piattaforma Gofundme https://gofund.me/06822e2c; il denaro raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni.
Reggio, tra le sue innumerevoli difficoltà e criticità, sa aprire il cuore al prossimo e in solidarietà, non si è mai risparmiata. E siamo sicuri che accadrà anche stavolta.