Articolo di Pierluigi Gabriele
Possono esserci varie ragioni per cui un brano musicale diventa virale, e nell’era dei Social questo fenomeno si è ancora di più espanso. Le serie tv oggigiorno rappresentano un’enorme fetta di questo fenomeno, e ne è l’esempio lampante “Stranger Things” che ha riportato la cantautrice britannica Kate Bush in classifica dopo quarant’anni. Ancora una volta una serie del colosso americano Netflix fa riscoprire al grande pubblico un brano dimenticato. Questa volta è Lady Gaga con la sua “Bloody Mary” a ritrovare il successo grazie a “Mercoledi Addams”, serie del pluripremiato regista Tim Burton che ha coinvolto una nuova generazione di giovani nella saga creata da Charles Addams nel 1938. Ma in questo caso però il celebre ballo dell’attrice Jenna Ortega che è eseguito sulle note di “Goo Goo Muck” dei Cramps è stato ri-editato da alcuni tiktoker proprio sulle note della canzone della poliedrica artista newyorkese.
Questo ha fatto si che la canzone vecchia di dieci anni ritornasse immediatamente nella top 50 di Spotify. Il brano era stato scritto dalla stessa Gaga insieme a Fernando Garibay e DJ White Shadow, quest’ultimo l’ha co-prodotta insieme alla cantante e Clinton Sparks. Il brano, di chiara matrice electro-pop dove i sintetizzatori la fanno da padrone è composto da un ritornello dalla facile orecchiabilità. L’inaspettata popolarità ha fatto si che Lady Gaga ne facesse un videoclip vestita come la protagonista della serie “Mercoledì”, ottenendo più di un milione e mezzo di views. Questo ha spinto ancora di più i giovani a creare nuovi balli o ad emulare Mercoledì sulle note di “Bloody Mary”su Tik Tok, arrivando a 1.2 milioni di creazioni sulla piattaforma. Ad ora il brano è primo nelle hit del nostro Paese ed è la canzone più ricercata su Shazam.