La sede reggina di Forza Italia ha ospitato nel pomeriggio di ieri un incontro con la stampa, promosso dall’on. Francesco Cannizzaro, per illustrare i quattro emendamenti a sua firma inseriti e approvati con la Manovra finanziaria. Gli interventi porteranno un investimento di ben 7,7 milioni di euro, da declinare in vari ambiti.
Il più grande orgoglio, dice il deputato, è essere potuto intervenire in merito al ripristino delle Circoscrizioni, con un’azione sul Tuel – Testo unico degli enti locali, all’interno della legge di Bilancio: uno strumento di democrazia, prosegue Cannizzaro, che potrà essere attivato subito grazie al finanziamento di 100 mila euro disposto per il 2023 e di 300 mila per il 2024 e 2025.
Non meno soddisfazione, tuttavia, anche per gli altri emendamenti, che assegnano 3 milioni per il riammodernamento e il recupero del lido comunale Genoese Zerbi; 2 milioni per la valorizzazione, il potenziamento e l’efficienza energetica dello stabilimento termale di Antonimina-Locri e altri 2 milioni per il recupero del borgo di Pentidattilo. Quest’ultima idea sembra sia arrivata su suggerimento di Vittorio Sgarbi, ora sottosegretario alla cultura, e vedrà Cannizzaro impegnato nei prossimi giorni in un incontro con i sindaci dell’Area Grecanica per discuterne il progetto.
In chiusura, immancabile un riferimento all’Aeroporto dello Stretto, che con i 25 milioni richiesti ormai due anni fa, vedrà presto attuati tutti gli interventi di cancellazione delle limitazioni dei voli che interessano attualmente lo scalo.
Articolo precedente