Si è tenuto ieri 4 gennaio nella Chiesa di Sant’Antonio il primo concerto 2023 dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta da M° Maurizio Managò in occasione del 14°anniversario della sua nascita. L’evento è stato promosso dall’Associazione Culturale “Paolo Ragone” che opera da anni nel settore artistico, intrattenendo gemellaggi in tutta Italia. Si occupa di formare bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6-25 anni, alla musica d’orchestra. Una realtà importante che crea occasioni di confronto e socialità.
Un’emozione sinfonica eseguita da un’orchestra composta da 60 fiati, accompagnati da percussioni. È stata proposta un’esibizione sulle note delle famosissime colonne sonore di Ennio Morricone, e noti brani natalizi intonati dal coro di Voci bianche del Cantiere Musicale Internazionale diretto dalla M°Caterina Francese.
Il concerto non è stato organizzato solo per celebrare l’anniversario ma per rendere partecipe tutto il comune di Laureana che vede nella promozione di tali eventi il suo fiore all’occhiello, famoso e attivo non solo a livello locale ma su tutto il territorio nazionale.
Alla presenza del sindaco, dell’amministrazione comunale e delle autorità, il Presidente Francesco Fruci ha consegnato le onorificenze di Socio Onorario dell’Orchestra alla campionessa Paraolimpica Enza Petrilli.
La notorietà di questi eventi non è un mistero: il 21 dicembre 2022, in occasione del concerto “Una vita per la musica”, tra le autorità presenti vi era anche il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.
Restano ancora da definire i prossimi appuntamenti per il 2023.