L’Azione Cattolica di Reggio Calabria, secondo le guide del centro di AC nazionale, ha organizzato nella giornata di ieri un importante momento di ritrovo e sensibilizzazione, radunando tantissimi ragazzi nell’area del Waterfront, da cui è partita la “Marcia della Pace” 2023, evento che conclude il mese associativo dedicato, appunto, a questo importantissimo tema. Le parrocchie dell’area Sud si sono riunite a Pellaro, mentre quelle delle aree Nord e del Centro si sono recate in Cattedrale, passando dal Corso Garibaldi, riempendolo di colori, palloncini e canti di gioia.
Un evento che quest’anno acquista un valore ancora più importante, grazie alla collaborazione con il CSI, che scende in campo a fianco dell’Azione Cattolica per sostenere il volontariato sportivo internazionale del progetto CSI PER IL MONDO. In piazza, infatti, tra i ragazzi delle parrocchie, anche dirigenti e animatori del Csi Reggio Calabria, al motto di “Allenati alla Pace” che, come ricordato da Papa Francesco, non è solo uno slogan, ma un dovere di tutti, qualunque sia il ruolo affidato. Come scrive il centro nazionale d’Azione Cattolica: “nessuno può restare ai margini del campo da gioco, nessuno può restare indifferente alla sofferenza dell’altro, nessuno è legittimato a voltare lo sguardo dall’altra parte, al contrario ciascuno è titolare in questa partita nella quale è in gioco la sorte dell’umanità̀, perché́ con la guerra siamo tutti sconfitti”.
CSI PER IL MONDO – Il progetto
L’iniziativa di Pace 2023 “Allenati alla Pace” sostiene, attraverso l’acquisto di alcuni gadget, una particolare sezione del CSI: CSI per il Mondo. “CSI per il mondo” si colloca in un progetto volto a promuovere esperienze di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del pianeta. Esso fornisce la possibilità, a giovani delle società sportive e degli oratori, di partire in missione per tre settimane all’anno e vivere un’esperienza di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del mondo. Una delle finalità del progetto è formare giovani dei paesi ospitanti, abilitandoli a ruoli di allenatore, dirigente sportivo, arbitro o educatore sportivo, ma non solo: l’iniziativa di pace CSI per il Mondo e lo slogan “Allenati alla pace”
vogliono fornire un piccolo ma concreto aiuto da parte di tutte le associazioni territoriali alla realizzazione di percorsi educativi dove allenatori, bambini e ragazzi potranno stringere relazioni con i fratelli, aprirsi a se stessi e agli altri, essere protagonisti di esperienze aggregative con le quali curare e rimarginare le ferite delle loro esistenze, sperimentare l’accoglienza e l’inclusione giocando la partita più importante: educare la vita attraverso lo sport, uno sport davvero per tutti.