Continuano gli eventi culturali promossi dal Museo Archeologico di Reggio Calabria, MarRC. Venerdì 24 marzo alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo, si terrà l’incontro con l’Associazione Culturale Calabria-Spagna, presieduta dalla Dott.ssa Rosa Italia Fontana.
Tra gli ospiti il Prof. Daniele Castrizio, ordinario di Numismatica all’Università degli studi di Messina e componente del Comitato Scientifico del Museo. A fare gli onori di casa il direttore Carmelo Malacrinò, che aprirà i lavori su “Il deposito di monete spagnole di Agrigento” del Prof. Castrizio.
“Prosegue la fattiva collaborazione con il MArRC, grazie alla straordinaria sensibilità culturale del direttore Malacrino, che continua a mantenere il Museo della nostra città nella dimensione di massimo attrattore culturale dell’area dello Stretto – dichiara la presidente Fontana. Per la nostra Associazione, tesa a rinnovare i legami di Reggio e della Calabria con il proprio passato ispanico, riveste un grande interesse questa conferenza del prof. Castrizio, che si ricollega idealmente a un suo precedente lavoro culminato nella pubblicazione della Sylloge Nummorum Graecorum relativa al medagliere del Museo di Agrigento. E ancora Agrigento – conclude la Fontana – è “protagonista” di un ritrovamento di monete spagnole che dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, quale ricchezza e quale unitarietà culturale, sociale e storica ha sempre rappresentato per il mondo antico e moderno questo Mare Nostrum dell’antica Roma”.
“Prosegue intensamente la programmazione culturale del MArRC – aggiunge il direttore del Museo, Carmelo Malacrino. Sono particolarmente felice per la collaborazione con l’Associazione Calabria-Spagna, presieduta dalla dott.ssa Fontana, che ringrazio. Una sinergia ormai pluriennale, che in questa occasione permetterà di approfondire, attraverso la numismatica, la presenza spagnola nella vicina Sicilia e i contatti con la Spagna”.
Si ricorda che il Museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con ultimo ingresso alle 19.30.