Settimana piena per la città Metropolitana di Reggio Calabria che in questa primavera parteciperà a ben quattro fiere tra Parma, Sestri Levante e Verona, dal 29 marzo al 3 aprile.
Un programma di Palazzo Alvaro che punta a sostenere le imprese e la promozione dello sviluppo economico del territorio sui particolari fronti del turismo e del settore agroalimentare.
Come spiega il sindaco f.f. alla Metrocity, Carmelo Versace: “sia utile ad investire nei propri valori e nelle proprie risorse, che guardi alle caratteristiche peculiari, al sostegno delle eccellenze e delle realtà imprenditoriali, per generare reale valore”.
Il primo evento si terrà il 29 marzo con la partecipazione al Cibus di Parma, con la formula Connectin Italy, volta a favorire le relazioni commerciali a livello internazionale. Parteciperanno otto operatori che si confronteranno con i nuovi mercati nel settore agroalimentare.
A seguire, il 30 e il 31 marzo, per la prima volta la Città parteciperà al Discover Italy: un appuntamento dedicato all’incoming. Saranno nove gli operatori che promuoveranno i soggiorni nel nostro territorio e la proposta turistica reggina che saranno presentati a Parma e a Sestri Levante. In rappresentanza della Città Metropolitana, il Consigliere Delegato alle Attività Produttive Domenico Mantegna e il Consigliere Delegato al Turismo Giuseppe Ranuccio.
Gli eventi conclusivi si terranno il 2 e il 3 aprile con la partecipazione al Vinitaly e Sol Agrifood alla Fiera di Verona. Verrà proposta una conferenza che tratterà i temi della resilienza e della rigenerazione dei sottori vinicoli e agroalimentari. Parteciperanno: il Consigliere metropolitano delegato all’agricoltura Giuseppe Giordano, dell’Assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana, del Presidente del Consorzio dei vini reggini Terre di Reggio Calabria Vincenzo Vozzo e del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo.
“Si tratta di un percorso – conclude Versace – che si inserisce in una pianificazione integrata, in linea con gli indirizzi di mandato fissati dal sindaco Falcomatà, per un’attività di promozione in cui le potenzialità del territorio si trasformano in reali occasioni di crescita, con un approccio concreto di apertura a nuovi mercati e di azioni orientate al posizionamento e all’incremento di visibilità e di riconoscibilità del nostro territorio“.