A REGGIO CALABRIA IL SECONDO APPUNTAMENTO DEL 38° PREMIO MONDIALE NOSSIDE HA BISSATO IL SUCCESSO DELL’ESORDIO A CUBA.
NON POTEVA ESSERCI MODO MIGLIORE PER CELEBRARE IL QUARANTESIMO ANNO DALLA NASCITA NEL 1983 DI QUESTO PROGETTO CHE È CRESCIUTO ANNO DOPO ANNO SINO A DIVENTARE UN’ECCELLENZA DI REGGIO METROPOLITANA NEL MONDO.
E’ stata una magnifica serata, densa di contenuti, vivace e ricca di verve e passione civica.
Ha avuto come preludio la proiezione di un Video realizzato da Tito Toscano, che ha sinteticamente ricordato alcune delle poesie premiate della 37^ edizione il 25 novembre 2022.
E’ toccato quindi al Presidente Fondatore Pasquale Amato introdurre e condurre l’Evento. Ha illustrato le solide motivazioni dell’Evento: i T Reggio nel 1983; la presentazione dell’Antologia “Nosside 2022”; le identità strategiche del Progetto Nosside, che lo hanno fatto affermare come unico a livello mondiale; il laboratorio permanente dello staff di volontariato che si arricchisce costantemente di nuove presenze e che in ogni edizione aggiunge novità che rafforzano il progetto senza ledere i suoi principi ispiratori; la scommessa – lanciata nel 2013 con pronostici tutti negativi e vinta nettamente a distanza di dieci anni – dell’autofinanziamento con donazioni private di singoli, associazioni e Fondazioni; le conferme e le novità della nuova edizione 2023. Non si è dilungato per esporre i dettagli perché le linee essenziali sono state distribuite al pubblico con una Brochure, mentre il Nuovo Regolamento e il modello di iscrizione saranno pubblicati dal 10 aprile su Facebook e sul Sito ufficiale del Premio www.nosside.org La scadenza delle iscrizioni sarà il 30 giugno.
Lo spazio centrale dell’Evento è stato dedicato ai Partners, con brevi interventi dei rappresentanti di alcuni di essi di cui riferiamo più avanti.
Amato ha poi annunciato in anteprima la nomina dei tre Vincitori Assoluti del 2022 come nuovi Ambasciatori del Nosside nel mondo: il genovese Alessandro Inghilterra, la polacca Alicja Kuberska e la reggina Marina Neri, presente e applaudita nella Sala, anche a nome dei due colleghi).
Proseguendo con un ritmo vivace e incalzante, sono stati consegnati i Premi Nosside 2022 a due poetesse che per il Covid erano state assenti lo scorso 25 novembre: la reggina metropolitana di Palmi Pina de Felice (Menzione) e la cinese residente in Nuova Zelanda Sue Zhu, che ha voluto venire a Reggio per ritirare la sua “Menzione Speciale” dopo aver dovuto annullare il volo nell’immediata vigilia della Cerimonia di novembre. E’ stata proiettata e molto apprezzata dal pubblico la sua intensa ed emozionante Poesia in video dedicata al dialogo tra un bambino e il padre sulla tragedia della Guerra. La poesia della De Felice e la versione in italiano del testo di Sue Zhu sono state lette dalla Segretaria della Giuria Rosamaria Malafarina, mentre Serena Stilo, componente della Giuria, ha fatto da interprete al Saluto di ringraziamento che Sue ha inteso rivolgere al Premio in inglese e cinese, con una battuta finale in Italiano.
Entrambe le poetesse hanno ricevuto l’Attestato di Merito, una copia dell’Antologia e una Bergamotta, la classica torta al Bergamotto di Reggio Calabria del Maestro Angelo Musolino. La più lontana delle premiate del Nosside ha ricevuto inoltre l’elegante Targa Nosside realizzata da Vale Sport e una preziosa litografia dei Bronzi di Riace opera di Vincenzo Molinari, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, consegnata dall’autore assieme alla Vice-Direttrice dell’Accademia Domenica Galluso.
La conclusione dell’intenso Evento è stata allietata dagli assaggi al gusto di Bergamotto di Reggio Calabria preparati da tre indiscutibili numeri uno del comparto gastronomico reggino: la Torta del Quarantennale del Nosside preparata dal Maestro Angelo Musolino, il Sorbetto di Davide Destefano – Gelato Cesare e i profiteroles dello Chef Filippo Cogliandro.
Il Presidente Amato, convinto assertore da sempre che nessun felice risultato si ottiene da soli ma con un impegno di gruppo, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’ennesimo successo del Nosside.
Ha cominciato dai suoi più diretti collaboratori del Comitato Organizzatore: Antonino Albano, Enzo Laganà, Giada Amato, Franco Arrigo, Raffaella Caprino, Josevaldo Costa Aragao, Martina De Lorenzo, Alessia Furia. Assieme ad essi ha ringraziato lo Chef Filippo Cogliandro che ha messo a disposizione il Salone dei Lampadari ed il suo impeccabile personale.
Ha continuato con i Partners dando la parola per un intervento a quelli presenti: prima fra tutti l’Avis reggina (sempre al fianco del Nosside dalle primissime edizioni) rappresentata dal Vicepresidente Nicola Pavone, quindi la Gerardo Sacco Gioielli, il Museo dei Bronzi, la Confederazione dei Pasticceri Italiani CONPAIT rappresentata dal Presidente Nazionale Angelo Musolino, il Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria per cui è intervenuto Davide Destefano della Gelateria Cesare, L’Accademia Gourmet per cui è intervenuto lo Chef Filippo Cogliandro, la Fondazione Elvira e Giuseppe Lamberti Castronuovo per cui è intervenuto il Presidente Eduardo Lamberti Castronuovo, la casa editrice dell’Antologia del Nosside Media&Books, la Fondazione Girolamo Tripodi per cui è intervenuto il Presidente Michelangelo Tripodi, la Fondazione Mediterranea per cui è intervenuto il Presidente Vincenzo Vitale e la Fondazione Clara Travia Cassone per cui è intervenuto il Presidente Giovanni Cassone.
Concludendo, il Presidente Amato ha rivolto un caloroso saluto a tutti coloro che hanno testimoniato stima e affetto per il Progetto Nosside affollando l’elegante salone in stile Liberty dell’Accademia. Ed ha espresso i più vivi complimenti ai tecnici Tito Toscano (video) e Teresa Mascianà (service audio) che hanno contribuito a rendere impeccabile l’andamento della serata.