Tra i sapori della Calabria non c’è solo il deciso e piccante peperoncino ma il cremoso gelato. Lo decreta la seconda tappa del Gelato Festival World Masters, che premia Fabio Taverna vincitore del festival per il 2022-2025, organizzato in collaborazione con il Carpigiani Challenge in programma a Gioia Tauro.
Con questa edizione 2022-2025, la Gelato Festival World Masters, celebra il 13°anno di attività. Ha debuttato a Firenze nel 2010, ispirandosi alla prima ricetta di gelato ad opera di Bernardo Buontalenti nel 1559. Dal 2010, la manifestazione, ha espanso i suoi confini in Italia e in Europa.
La Calabria, diventa dunque, capitale del gelato. I suoi maestri gelatieri hanno conquistato il podio, al secondo posto, un giovane pasticcere di Palmi, Carmelo Costantino, terzo Francesco Riggio.
L’evento ha visto sfidarsi 12 partecipanti da tutta la provincia. Lo scopo è quello di selezionare i gelatieri per la prossima semifinale italiana di Gelato Festival World Masters per partecipare al campionato mondiale che seleziona i 5 migliori maestri delle creme in un percorso di 4 anni.
Durante la giornata di competizione, i gelatieri, hanno preparato la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dell’organizzazione, nel secondo pomeriggio le creme sono state proposte a una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e Chef locali.
“Un gelato al torrone croccante tradizionale, che racconta – nella sua semplicità – la nostra storia fatta soprattutto di torrone. La mia base? Con cannella in infusione e variegato con il torrone croccante”, racconta il vincitore, Fabio Taverna.
I 3 vincitori accederanno alla prossima Carpigiani Day, la semifinale del G.F.W.M, in programma nel 2023, che avrà luogo nel Campus della Carpigiani Gelato University, scuola internazionale di gelatieri di successo che ogni anno accoglie 7.000 studenti in 15 campus provenienti da 4 continenti.
Soddisfazione piena è stata espressa da Conpait Calabria, di cui Taverna fa pienamente parte attiva, che punta, sempre più, ad elevare la qualità e la formazione tra i pasticceri italiani.