Sono appena arrivati al porto di Reggio Calabria, accompagnati dalla nave Diciotti della Guardia Costiera, altri 500 migranti. Secondo la Prefettura, sarebbero tutti uomini, provenienti da Siria ed Egitto, ora in attesa di effettuare i controlli di routine prima di essere spostati all‘hub di Gallico per poi essere trasferiti in altre zone d’Italia.
Sempre questa mattina, al molo Norimberga di Messina, altri 200 migranti sono arrivati a bordo della nave Diciotti della Capitaneria di porto. I migranti sono stati recuperati a 150 miglia a largo di Reggio Calabria e sono di nazionalità pakistana, bangladese e siriana. Ad attenderli il sistema di accoglienza, coordinato dalla prefettura di Messina, in cui operano Capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale dello Stretto, Comune di Messina, Forze dell’ordine, Usmaf, Asp, Croce rossa italiana, Unhcr, associazioni di volontariato. I migranti sono stati condotti all’hotspot di contrada Bisconte.
Nuovo arrivo ieri sera a Roccella Ionica: si tocca quota 16 sbarchi solo nel 2023
Di ieri sera, invece, un nuovo sbarco a Roccella Ionica: questa volta si tratta di un gruppo di 86 migranti, condotti in porto con due unità della Guardia costiera. I migranti, tutti di sesso maschile tra cui alcuni minori non accompagnati, erano stati intercettati a circa 70 miglia dalla costa mentre viaggiavano a bordo di due motopescherecci. Sulle due imbarcazioni c’erano complessivamente quasi 600 migranti, tra cui quelli condotti stamattina sulle due rive dello Stretto.
I migranti giunti a Roccella sono in gran parte egiziani e siriani, oltre ad alcuni indiani, tutti in buone condizioni fisiche. I due motopescherecci sul quale viaggiavano erano partiti dal porto di Tobruch, in Libia, alcuni giorni fa. Arrivano così a 16 gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella nel corso di quest’ anno, per un totale di circa 2.500 persone.
Quasi 1500 persone recuperate dalla Guardia Costiera in poche ore
Sono giorni di duro lavoro per la Guardia costiera che in poche ore ha recuperato quasi 1.500 persone nel mare Jonio. Nello specifico, nella notte tra il 5 e il 6 giugno – a seguito di avvistamento aereo Frontex – due motovedette, rispettivamente provenienti da Roccella Ionica e Catania, con la collaborazione di un pattugliatore Frontex, sono intervenute per trarre in salvo circa 590 persone presenti a bordo di un peschereccio a 52 miglia da Crotone. I migranti sono stati in seguito trasbordati sulla nave Diciotti della Guardia costiera. La stessa Diciotti è stata successivamente impegnata nelle attività di soccorso di un secondo peschereccio con circa 650 migranti a bordo. Le attività si sono svolte con il supporto della nave di Frontex “MAI 1107”, di due motovedette della Guardia Costiera, nonché di un mercantile presente in zona. Durante le prime ore del mattino di ieri, una motovedetta della Guardia Costiera di Crotone ha tratto in salvo i 47 migranti presenti a bordo di una barca a vela in difficoltà. Tra questi, due bambini che necessitavano di immediate cure mediche. Concluse questa notte, invece, le operazioni di soccorso di circa 130 migranti presenti a bordo di un barchino in difficoltà a 117 miglia da Capo Rizzuto, segnalato anche da Alarm Phone, su cui sono intervenute la motovedetta della Guardia costiera di Crotone e un’unità navale della Guardia di Finanza.