Domenica 11 giugno prende il via il nuovo orario estivo di Trenitalia. A illustrare le novità previste, che riguarderanno direttamente la Regione Calabria, ci ha pensato il presidente Stefano Cuzzilla, assieme all’amministratore delegato Luigi Corradi.
Saranno ben 16 le Frecce di Trenitalia che collegheranno la Calabria al resto d’Italia: 4 frecciarossa diretti, senza cambi, tra Torino e Reggio, con fermate a Roma e Milano; un nuovo frecciarossa tra Reggio e Milano con diverse fermate all’interno della Calabria; due frecciarossa per i collegamenti in alta velocità che consentiranno di raggiungere Milano in meno di 9 ore, fruibili con 8 corse al giorno (2 in più rispetto allo scorso anno), e ancora: due frecciarossa1000 fra Reggio e Venezia.
Saranno 4 invece i frecciargento per raggiungere Roma, mentre torna anche questa estate, nei giorni più trafficati, il frecciarossa notturno con partenza da Milano.
Non solo collegamenti col nord, tuttavia: confermato il collegamento Regionale di Trenitalia fra Crotone e Sibari, in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari, per viaggiare dalla montagna al mare. Le navi veloci di Blujet, invece, garantiscono un facile interscambio fra Villa San Giovanni e Messina.
Fra le conferme, il Cedri Line, che fino all’11 settembre, con 14 collegamenti nei giorni feriali, 10 il sabato e 4 la domenica, unisce Sapri a Paola, proseguendo per Cosenza con fermate nelle principali località balneari della Riviera dei Cedri. Confermato anche il servizio turistico Tropea Line che, con 24 collegamenti al giorno, percorre la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle località di mare Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Nicotera, passando per Bagnara, Favazzina e Scilla. Sulla costa ionica saranno 12 i collegamenti giornalieri tra Reggio e Roccella e 25 tra Reggio e Melito di Porto Salvo, con un potenziamento dell’offerta festiva verso le principali spiagge della costa, tra le quali Annà. Confermato anche il Lamezia Airlink, servizio combinato del Regionale treno+bus dalla stazione all’aeroporto internazionale “Sant’Eufemia”, mentre il Sibari Museum Link, collegherà la stazione di Sibari al Museo archeologico nazionale della Sibaritide, con 4 collegamenti al giorno. Questa estate, grazie ad un servizio treno+bus, saranno raggiungibili dalla stazione di Cosenza anche le località di Camigliatello nella Sila Grande e San Giovanni in Fiore con 5 collegamenti al giorno e dalla stazione di Catanzaro e Catanzaro Lido la località “Parco delle Biodiversità” con 11 collegamenti.
Infine, per quanto riguarda gli intercity, previste 4 coppie di Intercity Giorno fra Reggio e Roma, due coppie di Intercity Giorno fra Reggio e Taranto, una coppia di Intercity Notte fra Reggio e Torino, e un Intercity Giorno periodico che circola nel fine settimana: il sabato da Milano verso Reggio Calabria e la domenica da Reggio Calabria verso Milano. Dall’11 giugno due coppie di Intercity Giorno da Roma a Reggio e la coppia periodica da Milano a Reggio fermeranno anche a Tropea, Vibo Marina, Ricadi-Capo Vaticano e Nicotera, e fra le novità anche il prolungamento estivo di un’ulteriore coppia di treni Intercity a Reggio. Ad arricchire i collegamenti di lunga percorrenza, inoltre, anche due coppie di treni Intercity Giorno e una coppia di Intercity Notte fra Roma e la Sicilia, più una coppia di Intercity Notte fra Milano e la Sicilia, con fermate in Calabria.
Articolo precedente