Mancano poco più di due settimane all’evento che, in qualche modo, ogni anno, conclude di fatto l’estate reggina: la festa patronale in onore della Madonna della Consolazione.
Dopo il successo per la ripresa della festa nella sua modalità storica, avvenuta lo scorso anno, che ha archiviato definitivamente il pericolo pandemia, anche questo 9 settembre la città si prepara ad assistere e partecipare alla tradizionale Processione.
Il tradizionale tragitto della Vara dall’Eremo al Duomo
Sabato 9 settembre, alle ore 08:00, il popolo accompagnerà la Sacra Effigie per le vie del centro, partendo dalla Basilica dell’Eremo per poi proseguire percorrendo tutta la via Cardinale Portanova; il tragitto sarà intervallato dalle tradizionali soste davanti alla Casa di cura per anziani, all’Ortopedico, al Policlinico, al Palazzo della Regione e alla Parrocchia del SS. Salvatore.
A Piazza della Consegna si terrà poi la cerimonia simbolica di affidamento del Quadro, che passerà così dalle mani dei frati dell’Eremo, custodi della Sacra Effigie, a quelle delle autorità religiose e civili di Reggio Calabria. Si proseguirà poi lungo tutto il Corso Garibaldi, fino al Duomo, dove l’arrivo è previsto attorno a mezzogiorno.
A breve il calendario dei festeggiamenti civili
Un momento attesissimo dai reggini ma anche dai tantissimi fedeli e turisti che ogni anno giungono in città proprio in occasione delle celebrazioni per la Madonna della Consolazione, che come di consueto dureranno 4 giorni, fino alla Processione cittadina di martedì 12 settembre alle 18:00 e ai successivi festeggiamenti civili conclusivi, il cui calendario verrà presentato nei prossimi giorni, come annunciato dall’amministrazione comunale.
Quasi al termine i lavori della scalinata dell’Eremo
E sempre da Palazzo San Giorgio arriva un’importante rassicurazione, dopo mesi di pathos più o meno giustificato, relativa all’avanzamento dei lavori di restauro della scalinata dell’Eremo, dalla quale verrà fatta scendere la Vara nella mattina di sabato 9 settembre.
L’assessore ai lavori pubblici del comune di Reggio Calabria Rocco Albanese, infatti, tramite una nota diffusa nel pomeriggio di ieri agli organi di stampa, annuncia che i lavori sono in dirittura d’arrivo e che la riapertura è prevista per i prossimi giorni.
Lavori eseguiti in tempi brevi come da richiesta dell’amministrazione, dice l’assessore, che con la posa delle ultime basole troveranno conclusione in utile anticipo rispetto alle festività.
L’intervento, il cui Responsabile Unico del Procedimento è il geometra Giovanni Rombo, prevede un investimento complessivo di circa 230 mila euro, e prevede il restyling dell’antica scalinata del Santuario insieme ad un’altra storica scalinata reggina, quella di via Fiume.