Home » Ciclismo: da Palmi a Scalea, a maggio la sesta tappa del Giro d’Italia

Ciclismo: da Palmi a Scalea, a maggio la sesta tappa del Giro d’Italia

Il Giro d'Italia tornerà nella provincia di Reggio Calabria: la tappa è prevista per il prossimo 12 maggio

di Chiara Cucinotta

Presentata sabato 19 marzo la sesta tappa del Giro d’Italia alla presenza del sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace e del Consigliere metropolitano delegato e sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio. Per l’occasione, è stato anche esposto il Trofeo Senza Fine del Centenario del Giro d’Italia. La sesta tappa della 105esima edizione della Corsa Rosa: la Palmi – Scalea Riviera dei Cedri, è in programma per giovedì 12 maggio 2022.

Un onore oltre che una straordinaria occasione di sviluppo in termini turistici poter ospitare un evento sportivo di caratura internazionale come una tappa del Giro d’Italia sul nostro territorio“, ha commentato Versace. “La collaborazione tra la Città Metropolitana ed il Comune di Palmi ha generato questa bella opportunità che offriamo all’intera costa tirrenica del comprensorio metropolitano, un modo per far conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali di un territorio in grande espansione, che costituisce certamente uno dei principali poli di interesse turistico dell’area metropolitana“.

Giro d'italia palmi

Dopo la tappa reggina di qualche anno fa – ha spiegato Versace – oggi torniamo ad assaporare la presenza dello storico evento sportivo in rosa sul nostro territorio. E lo facciamo consentendo ad una cittadina come Palmi, che ha fatto del turismo la sua principale vocazione di crescita, di vivere da protagonista questa straordinaria opportunità, che costituisce una vetrina di caratura internazionale per l’intero territorio metropolitano. Siamo contenti di poter presentare oggi insieme al sindaco Ranuccio questo evento, nella certezza che possa rappresentare una lieta notizia per i tanti appassionati della corsa rosa. La gara giunge peraltro in un periodo davvero importante per il nostro territorio – ha concluso Versace – quest’anno celebriamo infatti i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. E credo che il passaggio del Giro d’Italia possa costituire un’ulteriore occasione per dare visibilità alla celebrazione dei Bronzi, contribuendo a far conoscere queste due straordinarie opere d’arte nel contesto internazionale, promuovendo un connubio turistico, all’insegna dello sport e della cultura, che rende sempre più appetibile il nostro territorio metropolitano“.

Il Trofeo celebrativo del Centenario ha poi percorso idealmente il tragitto da Palmi, scortato dalla squadra ciclistica Terùn, che per l’occasione ha indossato una livrea rosa per omaggiare il giro. Il Trofeo, una volta raggiunta Scalea, è stato poi esposto ieri, domenica 21 marzo, nella Villa Comunale al mattino e in Piazza Gregorio Caloprese la sera, ai piedi del centro storico cittadino, per dare a tutti l’opportunità di ammirarlo e iniziare a vivere le emozioni della Corsa Rosa.

Siamo orgogliosi per questo grande evento – commenta il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta – che renderà la nostra città e tutta la Riviera dei Cedri protagoniste al prossimo Giro d’Italia 2022. È certamente una straordinaria occasione per accogliere campioni provenienti da tutto il mondo e promuovere il nostro territorio. Il Giro – aggiunge – non è solo corsa sportiva, ma anche un viaggio nei paesaggi, nel territorio, nelle comunità”.

Alle dichiarazioni del primo cittadino fanno da eco quelle di Giancarlo Formica, presidente del consorzio ECOtur, che è promotore dell’iniziativa in collaborazione con enti pubblici patrocinanti. “Determinati obiettivi – dice – si perseguono solo con unità d’intenti, visione comune e un pizzico di intraprendenza. Per raggiungere questo prestigioso traguardo è stata fondamentale la sinergia tra Comune di Scalea, Parco nazionale del Pollino e Regione Calabria, che ringrazio”.

La tappa è prevista per il prossimo 12 maggio e prevede un percorso di 192 km, con un dislivello di 900 metri. Si legge sul sito ufficiale del Giro d’Italia:Tappa leggermente ondulata ancora una volta probabilmente da concludersi con una volata. Dopo una prima parte leggermente accidentata tra Mileto, Vibo Valentia e Pizzo, la corsa segue la costa Tirrena della Calabria con i suoi brevi saliscendi. Finale che si preannuncia velocissimo per il gruppo compatto“.

giro d'italia palmi

Potrebbe interessarti: