Come ogni anno, i volontari di tutta Italia si impegneranno insieme in un’azione collettiva per il bene del Pianeta, con l’obiettivo di liberare dai rifiuti abbandonati le spiagge e le rive dei fiumi delle città della penisola.
Anche la Calabria è pronta a scendere in campo con ben 10 appuntamenti, che avranno luogo sabato e domenica, sulle spiagge di Catanzaro, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Palmi, Pizzo, Paola, Parenti, Reggio Calabria, Roccella Jonica, Rende, San Giovanni in Fiore, Stalettì, Tropea e Zumpano.
A Reggio Calabria la spiaggia prescelta sarà la spiaggia “Pet Friendly” di Catona, nei pressi del Limoneto.
L’appuntamento è per il 30 settembre alle ore 09:30.
La divisione reggina dell’associazione in blu lavorerà insieme ad altre realtà attive nel territorio, con le quali ha già in passato avviato collaborazioni positive per il bene della città: Associazione Coopisa, Azione Sociale, Arci Reggio Calabria, Stazione E1, Circolo Laudato Si e Monkey Yoga.
Sarà inoltre presente una rappresentativa dell’IC Radice Alighieri di Catona. Facendo seguito al progetto di sensibilizzazione ambientale che l’Istituto scolastico ha scelto di portare avanti insieme a Plastic Free per l’anno scolastico 2022-2023, alcune classi terze della scuola primaria prenderanno parte attiva all’evento di clean up, mettendo in pratica quanto imparato durante gli incontri in aula con i referenti locali dell’associazione e facendo gruppo per il bene dell’ambiente.
Per partecipare è necessario iscriversi, gratuitamente, sul sito di Plastic Free cliccando “Partecipa” al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5395/30-set-reggio-di-calabria
La partecipazione è aperta a grandi e piccini.
Si consiglia di portare con sè dei guanti da lavoro e una borraccia con l’acqua. Tutto il resto dell’occorrente sarà fornito dall’associazione e da Teknoservice, che si ringrazia per la collaborazione.
L’evento è autorizzato dal Comune di Reggio Calabria.