“Un politico di razza, che ha attraversato le fasi salienti della storia della Calabria e del Mezzogiorno. L’on. Carmelo Pujia è stato uno degli esponenti di spicco della Dc: il partito di ispirazione democratico – cristiana attivo per 51 anni che ha svolto una funzione fondamentale nel processo di integrazione europea”. È quanto ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale intervenendo alla giornata in ricordo dell’on. Puja tenutosi alla Cittadella regionale.
Ha aggiunto: “Pujia è stato presidente della Provincia di Catanzaro (’70-’75), deputato per tre legislature e più volte sottosegretario di Stato”. Ma Filippo Mancuso ha voluto anche ricordare “il ruolo che Pujia ha ricoperto come membro del Consiglio regionale e sottolineare anche il suo impegno per la nascita dell’Università a Catanzaro a cui la Regione – grazie alla recente istituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Dulbecco” – assicura importanti prospettive di sviluppo. Ci sono resistenze per mettere a regime l’Azienda unica, ma non dubito che insieme le supereremo”.
Infine per Mancuso: “l’on. Pujia è stato, assieme ad altre figure illustri di politici calabresi, dentro un secolo di grandi fermenti, l’esponente simbolo di battaglie politiche, volte alla salvaguardia del bene collettivo che deve sempre essere – e questa è una delle lezioni che l’on. Pujia ci lascia – anteposto ad ogni altro interesse. Abbiamo il dovere della memoria, ma questa è anche l’occasione per trovare, nel denso curriculum di Pujia, gli spunti e i suggerimenti per aiutare la politica del nostro tempo ad affrontare le difficoltà di una transizione istituzionale lunga e per molti versi irrisolta”.