Home » 10 Storie Reggine: al Cineteatro Metropolitano Miseferi e l’Amaca viaggiano nella storia di Reggio

10 Storie Reggine: al Cineteatro Metropolitano Miseferi e l’Amaca viaggiano nella storia di Reggio

La storia di 10 personaggi vissuti a Reggio, in epoche diverse, narrati da Miseferi e portati in scena dall'Amaca sabato al CineMetropoltano

di Sebastiano Plutino

1Nello specifico i militari

 

“10 Storie Reggine”. Il racconto sulla Storia di 10 personaggi vissuti realmente a Reggio, in epoche diverse, in uno spettacolo andato in scena sabato al Cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria che, con esso, apre un ricco cartellone di eventi che comprenderà 4 spettacoli ad ottobre e ben 16 entro la fine del mese. “L’Associazione Culturale l’Amaca” decide di inaugurare così, partendo dalla storia della nostra città, l’apertura della stagione del Teatro Dopolavoro ferroviario, col racconto scritto dal suo Direttore Artistico Antonio Calabrò con Gigi Miseferi perno dello spettacolo nel ruolo di narratore che introduce e spiega la storia dei personaggi che si alternano ed il filo diretto temporale che li collega.

10 STORIE REGGINE: PERIODO STORICO

Melissari e Monsolino sono le famiglie produttrici di seta di Reggio, si scontrarono in una faida trentennale causata dalle attenzioni subite da Caterina, moglie di un membro della famiglia Monsolino. La violenza fu tale da determinare l’arrivo per la prima volta a Reggio dell’Inquisitore che mandò al rogo qualche duellante.

10 STORIE REGGINE: CAST E PERSONAGGI INTERPRETRATI

Giulia – Rosanna Palumbo
Figlia dell’imperatore romano Ottaviano Augusto, fu mandata dal padre in esilio a Reggio e qui fu uccisa dal sicario dell’ex marito Tiberio.

Ruggero d’Altavilla – Demetrio Marino.
Nipote di Roberto il Guiscardo, cavaliere di Reggio e difensore della città in nome di San Michele e San Giorgio.

Il Gabbadio – Nino Cervettini.
Un picaro giramondo dedito all’imbroglio e all’arricchimento personale al soldo del più ricco, fece entrare i soldati di Reggio nella Motta Rossa.

Flavia – Anna Rita Fadda.
Figlia di don Diego Gaetani nobile d’Aragona, venne data in moglie ad Ariadeno Barbarossa, bey gigdi Algeri in cambio della salvezza della città.

Caterina Poerio – Rita Nocera

Caterina poerio esperta in vermi.

Carlo Rodino – Damiano Sofo.

Reggino oppositore del governatore Ferri che, durante la pestilenza del 1743, si sottrasse alle taglie nascondendosi nei boschi e meditando la vendetta per il popolo reggino.

Tita Merlino – Paola Esposito.

Personaggio di fantasia, sorella del garibaldino Alfio Merlino vissuto realmente e moglie dell’attentarore di G. Garibaldi a Reggio Calabria. Si arruolò e partì con i Mille.

Melina Gatto – Elvira Costarella.

Pescivendola del rione pescatori, visse la tragica notte del terremoto del dicembre 1908 a causa del quale perse il marito, i figli e l’attività commerciale.

Bruno – Gigi Miseferi.
Nella vita dell’adolescente Bruno irruppero le sommosse dei Moti di Reggio, scoppiate a causa dello spostamento del capoluogo dalla città a Catanzaro. Il 17 settembre 1970 assisttete suo malgrado alla morte accidentale dell’autista Angelo Campanella, evento tragico che cambiò per sempre la sua esistenza.

Potrebbe interessarti: