Home » Successo per l’Evento sulla Sostenibilità a Suceava: Un Passo Avanti verso un Futuro Sostenibile

Successo per l’Evento sulla Sostenibilità a Suceava: Un Passo Avanti verso un Futuro Sostenibile

L'Hotel Sonnenhof a Suceava (Romania) ha ospitato i lavori, evidenziando impegno comunità locale per futuro più sostenibile ed eco-friendly.

di Sebastiano Plutino

Secondo incontro interregionale per i partner del Progetto Interreg Europe “Karma – Circular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a Better Future”, dopo l’avvio del progetto con il Kick-Off Meeting tenutosi ad Amburgo nel mese di maggio.

L’Hotel Sonnenhof a Suceava (Romania) ha ospitato i lavori dell’evento, evidenziando l’impegno della comunità locale verso un futuro sempre più sostenibile ed eco-friendly. Dopo i saluti iniziali e la presentazione delle delegazioni partner, il Sindaco di Suceava, Ion Lungu, ha sottolineato l’importanza cruciale del progetto per la collettività, mentre Dan Dura,  project manager per il Comune di Suceava nell’ambito del progetto Karma, ha presentato ai partner un approfondita descrizione sugli obiettivi che la città intende raggiungere e la loro rilevanza per l’intera regione.

Il primo giorno è stato caratterizzato dalla presentazione delle buone pratiche di riciclo dei rifiuti e dei materiali da parte degli stakeholder del partner rumeno. Gabriel Crap, capo della Divisione di Bonifica Ambientale del Comune di Suceava, ha illustrato l’importanza della riduzione del consumo di risorse e della minimizzazione dei rifiuti. Gabriel Petruc, CEO di “SC TPL Suceava”, ha presentato un innovativo sistema di trasporto pubblico ecologico per la città, totalmente elettrico. Due esempi concreti di come la città rumena di Suceava, partner del progetto, stia investendo tempo e risorse sul tema della sostenibilità.

Al meeting di Suceava hanno preso parte i due partner italiani del progetto Karma: la Regione Calabria, presente con il team di progetto e il referente per la Cooperazione Territoriale Europea del dipartimento regionale di programmazione unitaria;  l’Associazione Eurokom, quest’ultima presente unitamente al comune di Gerace e di Siderno individuati come stakeholder territoriali.

Durante la prima giornata di lavori il comune di Gerace ha presentato una buona pratica di riuso dei materiali nel settore del restauro portando come esempio il restauro della chiesa dell’Annunziatella a Gerace. Il vice Sindaco del Comune di Siderno ha invece illustrato ai partecipanti il lavoro di un’azienda del suo territorio che effettua il riciclo di materiali nel settore delle costruzioni.

La giornata si è conclusa con una cena presso il ristorante Mosaik: atmosfera perfetta per lo scambio di idee e informazioni, deliziando tipico cibo rumeno. Il secondo giorno è stato caratterizzato dalle visite presso una struttura di riciclaggio (la stessa presentata da Gabriel Crap il giorno prima) appena fuori la Città e, il cantiere di una rinomata scuola superiore, quale sito-esempio dell’applicazione di procedure inerenti all’economia circolare, nell’ambito edilizio. Dan Dura ha enfatizzato l’importanza dell’efficienza energetica negli edifici pubblici, sottolineando gli sforzi profusi dalla comunità. L’evento ha rappresentato un significativo passo in avanti nella promozione delle pratiche sostenibili nel settore delle costruzioni. I partner del progetto hanno lasciato Suceava con ispirazioni concrete per continuare a condividere le loro conoscenze ed esperienze, lavorando insieme per un futuro migliore e sempre più verde.

Potrebbe interessarti: