Rosa Balistreri, una rosa spezzata e Scilla=Cariddi.
Tre figure femminili, una reale, vissuta, sofferta, le altre due mitologiche ma quanto mai vere nel loro essere donne. Sono questi i due spettacoli che il Balenando in Burrasca Reading Festival porterà in scena sabato 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, all’Auditorium De Gasperi di Reggio Calabria.
«Abbiamo scelto questa data importantissima per il debutto di entrambi gli spettacoli – afferma la direttrice artistica del festival e drammaturga Katia Colica – per fare un parallelo tra la vita travagliata di Rosa Balistreri, la rielaborazione contemporanea del mito di Scilla e Cariddi e la lotta contro la violenza».
«Le tre protagoniste – prosegue – rappresentano, infatti, la condizione femminile senza tempo e soprattutto il loro modo di reagire contro quelli che sono i soprusi, le volenze, le dicerie a loro discapito».
«Si parlerà di mito ma anche di cat calling, di comunicazione deviata della violenza contro le donne. Si tratta di uno spettacolo – promette la Colica – che lascerà agli spettatori delle suggestioni molto forti rispetto a questa tematica, assolutamente in linea con il 25 novembre, una giornata celebrata da Balenando in Burrasca e da Adexo come sappiamo fare noi, attraverso l’arte».
“Rosa spezzata … Raccontando Rosa Balistreri”, in scena alle 19:00, è uno spettacolo che vede la regia di Giovanni Battista Gangemi, che ha curato anche le coreografie e la danza, e sarà interpretato dall’attrice Sofia Sangiovanni.
A seguire “Scilla=Cariddi Io non sono il mare”, testo di Katia Colica con Renata Falcone, Kristina Mravcova, Maria Milasi, vedrà le musiche di Antonio Aprile e Domenico Macheda, la voce di Thekla Demarco. Gli elementi scenici sono di Luisa Malaspina.
Balenando in Burrasca Reading Festival – Lungo i bordi – V Edizione – è un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2023: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.
L’Auditorium Teatro De Gasperi si trova in Via Reggio Campi II Tronco a Reggio Calabria, nei locali della scuola.
Info e prenotazioni 3299815211, sui canali social del festival e sul sito www.balenandoinburrasca.it