Home » Villa S.G: tutto pronto per lo “Strait Food Festival”

Villa S.G: tutto pronto per lo “Strait Food Festival”

Il prossimo 16 dicembre Villa San Giovanni profumerà di gastronomia locale, grazie allo Strait Food Festival, lo street food dello Stretto

di Sebastiano Plutino

Il prossimo 16 dicembre Villa San Giovanni profumerà di gastronomia locale, grazie allo Strait Food Festival, lo street food dello Stretto e non solo. Il nome del festival infatti fa riferimento a un gioco di parole tra il cibo di strada (street) e il cibo dello Stretto (Strait). Parte della via Marconi a Villa San Giovanni si riempirà di stand in cui l’alberghiero di Villa San Giovanni, di Polistena e di Messina cucineranno prelibatezze tipiche, che potranno essere degustate insieme a vini locali.

La giornata inizierà con dei tour guidati dalla Pro Loco di Villa San Giovanni con la partecipazione della sezione turistica dell’I.P.ALB.TUR. “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni, che dalle h 10:00 esploreranno le principali attrazioni storiche e turistiche della città dello Stretto in dei veri e propri trekking urbani a partire dalla Piazza della Stazione. In via Marconi ci sarà la mostra-mercato di prodotti locali.

Alle 11:00 un seminario di formazione sulle tecniche di comunicazione per la promozione dei prodotti enogastronomici tipici, a cura dell’esperta Maria Rita Sciarrone.

Dalle 15:00 vi saranno performance natalizie di danza a cura delle scuole villesi e il coro di voci bianche dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Villa San Giovanni.

A seguire Insieme a Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola APS si condurranno focus sulle origini delle tradizioni culinarie calabresi, ci saranno show-cooking e degustazioni.

In serata Street Food live a cura di Ist. Alberghieri “G. Trecroci” di Villa San Giovanni, “G. Renda” di Polistena e  “Antonello” di Messina.

Gran finale con il concerto dei QuartAumentata in Piazza Valsesia!

Una visione di turismo sostenibile che attinge dalle peculiarità del territorio a 360 gradi, quindi, sarà il fil rouge di questo evento che l’Amministrazione comunale realizzerà grazie all’ammissione a un finanziamento della Regione Calabria sul turismo sostenibile. Infatti, oltre a porre l’accento sulle risorse culinarie che sono un attrattore turistico magnetico grazie all’evoluzione del settore del turismo enogastronomico, si potenzierà l’aspetto identitario e folkloristico delle usanze calabresi con un concerto in Piazza Valsesia dei QuartAumentata, che allieteranno il centro della Città con la loro musica folk/etnica enfatizzando la riscoperta delle tradizioni musicali calabresi.

La Walking Radio di Radio Touring sarà presente per intrattenere, intervistare e trasmettere in onda l’evento.

Potrebbe interessarti: