Don Giovanni Zampaglione, parroco di Masella e Montebello Jonico, dopo un momento di pausa, è ritornato a scrivere un piccolo libretto -guida (Via crucis) dal titolo ”Gesù ricordati di me’‘ (Lc 23,42) Insieme per camminare… che servirà durante questo periodo quaresimale. Ringrazio la casa editrice Velar (Bergamo) specializzata in edizione a carattere religioso che ha accettato da subito questo progetto .
Appena si è sparsa subito la notizie nei social in tantissimi si sono prenotati per avere il piccolo libretto.
Questo testo della Via Crucis presenta nelle varie stazioni gli incontri di Gesù, durante la sua Passione con i suoi discepoli e con altre persone coinvolte. Ognuno di noi, sulla strada della croce, camminiamo insieme, ma ciascuno ha il suo passo, chi più lento, chi più spedito. Ripercorrere il cammino della Croce, sarà motivo e occasione per confrontarsi con alcuni personaggi o tipologie di discepoli: il cireneo, il buon ladrone, il centurione. A partire dalla propria situazione personale ognuno si può confrontare con queste figure camminando con Lui in un cammino di sofferenza, di preoccupazioni e solitudine. Sarà Gesù stesso a colmare le nostre paure e i nostri momenti di solitudine con la sua consolazione e Lui spera di spingerci ad abbracciare il rischio di amare. “Perché voi lo sapete, lo sapete meglio di me: amare è rischioso. Bisogna correre il rischio di amare. È un rischio, ma vale la pena di correrlo e Lui ci accompagna in questo. Sempre ci accompagna. Sempre cammina. Sempre, durante la vita, sta insieme a noi “. cit. Papa Francesco.
Nel ringraziare i tanti giovani e adulti che hanno preparato i diversi commenti si elevi da parte di tutti quell’espressione e implorazione che fu del buon ladrone ma dobbiamo far nostra: ” Gesù , Ricordati di me”.( Luca 23,42).