Home » Roland Garros 2022: anteprima, calendario e protagonisti

Roland Garros 2022: anteprima, calendario e protagonisti

I migliori tennisti al mondo si sfideranno sulla terra battuta per il Roland Garros, il secondo Grand Slam dell’anno, in scena a Parigi dal 22 maggio al 5 giugno

di Paolo Frascati

Le battaglie epiche hanno caratterizzato la stagione del tennis su terra battuta, anche nei tornei Masters 1000 di Madrid e Roma. Ora l’azione sulla terra rossa culmina con gli Open di Francia 2022, prima di fare spazio alla stagione sull’erba.

Dal 22 maggio al 5 giugno, l’élite del tennis mondiale si affronterà nel secondo Grande Slam dell’anno, un torneo in cui è particolarmente difficile fare pronostici rispetto alle edizioni precedenti

Con le ultime sei edizioni vinte da Rafael Nadal (quattro) e Novak Djokovic (due), si potrebbe pensare che i due siano spanne sopra i contendenti per il titolo degli Open di Francia di quest’anno. Tuttavia, il contesto della competizione quest’anno è molto cambiato e l’unica cosa certa è che in partenza niente sembra scontato e che questo torneo è il più difficile da prevedere, dalla prima vittoria di Nadal nel 2005.

Il sorteggio del 19 maggio del Roland-Garros ha sortito una parte alta del tabellone ad alto tasso di big: Novak Djokovic, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Questo significa che Djokovic può incontrare Nadal nei quarti di finale e potenzialmente il vincitore potrebbe incontrare Alcaraz in semifinale, a patto che il 19enne riesca a vincere tutte le sue partite.

Con la grande assenza di Ashley Barty, ex numero 1 del mondo e vincitrice degli Australian Open 2022 ritiratasi dal tour all’età di 26 anni, il torneo femminile ha l’aria di essere altrettanto aperto come quello maschile.

 

La polacca Iga Swiatek arriva in Francia con l’incredibile striscia positiva di 28 partite. La nuova numero 1 al mondo non perde una partita da metà febbraio e ha vinto quattro tornei WTA 1000 consecutivi: Doha, Indian Wells, Miami e Roma. Al torneo del Foro Italico ha perso solo 21 game in cinque incontri, senza mai concedere un set. Ha anche un precedente nel torneo, avendo vinto il titolo degli Open di Francia nel 2020.

Altra giocatrice che si presenta a Parigi in forma smagliante è Ons Jabeur.

 

Potrebbe interessarti: