«Un risultato che premia il lavoro di squadra che in questi mesi è stato svolto dai consiglieri in maniera certosina nelle Commissioni consiliari competenti. Un obiettivo raggiunto anche in anticipo rispetto agli anni precedenti che ha visto lavorare in sinergia tutte le forze delle maggioranza, con un contributo diretto e specifico da parte dei nostri consiglieri». Così i componenti delle liste civiche nel commentare la recente approvazione del Documento unico di Programmazione in consiglio comunale.«Da questo punto di vista non possiamo che evidenziare – sottolineano i consiglieri – l’attività di studio e di confronto svolta, in maniera pregevole, nei lavori delle commissioni. In particolare dalla Prima commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Pino Cuzzocrea. Per non parlare delle ricadute positive prodotte dal documento che, secondo le linee di mandato del sindaco Falcomatà, puntano ad un generale efficientamento dell’attività amministrativa, volta a fornire risposte più tempestive ai cittadini. La nuova programmazione avvicina ancora di più l’Amministrazione alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili. Pensiamo ai 24 milioni di euro che saranno indirizzati nell’ambito dei servizi essenziali, o agli altri fondi che serviranno per la manutenzione delle strade e agli ulteriori finanziamenti per le scuole».
«L’Amministrazione Falcomatà è riuscita a mantenere un impegno assunto lo scorso anno che lo stesso Dup ed il bilancio previsionale fotografano: si è proceduto infatti all’assunzione di 135 nuove unità lavorative, a cui se ne sommano altre 20, per la quale sono in corso le procedure selettive, che potranno coadiuvare la macchina amministrativa per il raggiungimento più celere degli obiettivi programmatici e per rispondere alle esigenze dell’utenza. Ad essi si aggiungono i lavoratori finalmente stabilizzati dopo anni di attese, per un’attività che punta al lavoro pubblico stabile e di qualità, vero e proprio marchio di fabbrica dell’amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà. Infine vogliamo ricordare il passo avanti relativo alla riduzione degli indicatori del ritardo medio dei pagamenti da 50 a 37 giorni, segno importantissimo che evidenzia un netto avanzamento dell’efficienza amministrativa della nostra pubblica amministrazione nel rapporto con le imprese e con i fornitori».
«Siamo sicuri – chiudono i consiglieri – che la strada intrapresa sia quella giusta. Una strada che vedrà un nuovo e ulteriore obiettivo raggiunto con l’approvazione del bilancio previsionale con netto anticipo rispetto ai tempi previsti negli anni passati e che proseguirà nel solco tracciato dalle linee di indirizzo del sindaco e della nostra maggioranza, sempre più protagonista del processo di cambiamento auspicato dalla cittadinanza».
Ok al Documento Unico di Programmazione, Battaglia: «Fissati gli obiettivi che saranno punto di riferimento dell’azione amministrativa»
«Il Documento di programmazione è stato approvato in largo anticipo rispetto allo scorso anno, questo ci consente di avere una programmazione annuale più aperta e duratura e di poter intervenire con il bilancio e con il Piano esecutivo di gestione dei vari settori e poter spendere, fino al 31 dicembre prossimo, una buona parte di finanziamenti nel tessuto cittadino». Così Domenico Battaglia, assessore comunale delegato a Bilancio, Programmazione economica e finanziaria e Tributi, dopo l’approvazione in consiglio comunale del Dup.
«Abbiamo già approvato in giunta comunale, con largo anticipo lo scorso mese, sia Dup che bilancio previsionale – prosegue l’amministratore – In consiglio comunale abbiamo preferito dividere la trattazione degli argomenti in due sedute diverse per Dup e Bilancio. In particolare, il Dup segue le linee strategiche dell’Amministrazione, ossia le linee di mandato del sindaco Falcomatà, che, dal momento dell’insediamento, sono divise in undici missioni. Il Dup risponde alla funzione di programmazione che hanno gli enti locali, collegata ai vincoli di finanza. Cioè una buona amministrazione si pone buoni propositi che però devono corrispondere a una caratterizzazione rispetto ai vincoli di spesa. Finalmente il Comune si dota di una serie di obiettivi che vuole cogliere e che sono stati illustrati nel Dup e che portano poi ad avere una corrispondenza sui vincoli di bilancio, quindi anche sul Bilancio. Ad esempio, rispetto allo scorso anno, in programmazione sono state portate a termine 135 assunzioni ed ulteriori venti sono già previste. Gli obiettivi che annualmente l’Amministrazione si pone vengono raggiunti e poi si possono profilare quelli successivi. Quest’anno, per il triennio 2024/2026 partiamo da una serie di obiettivi che vogliono essere punto di riferimento dell’azione amministrativa».
«Allegato al documento di programmazione, insieme al Piano di alienazione dei beni e al Piano degli incarichi, c’è il Piano triennale delle opere pubbliche, molto corposo, che ha assorbito buona parte del dibattito del consiglio comunale tra maggioranza e opposizione – spiega l’esponente della Giunta – È proprio sulle opere pubbliche che si vede il segno tangibile del cambiamento di una città e le intenzioni concrete di miglioramento del tessuto cittadino».
Non solo il documento programmatico, ma nei prossimi giorni, nella civica assise sarà presentato il bilancio di previsione. «Il Dup – afferma Battaglia – apre all’altro appuntamento settimanale il bilancio che, per la prima volta, vede la luce con una serie di segnali positivi. Il Piano di rientro ci pone nelle condizioni di fare qualcosa: in queste settimane la Giunta ha già licenziato due delibere. Una relativa a fondi per un milione di euro per interventi per le categorie più disagiate con Isee compreso tra 9.500 e 15mila euro; in queste ore presenteremo un avviso relativo a un’agevolazione che consentirà di alleggerire il carico fiscale per le famiglie che stentano a pagare i tributi. Un’attenzione particolare – chiude l’assessore – riguarderà le vittime di usura e di racket e il baratto amministrativo con la possibilità di tradurre in ore lavoro il pagamento di tributi non pagati. Sempre nel bilancio, tra le novità ci sarà una maggiore voce di spesa relativa al personale».