Con entusiasmo ho il piacere di comunicare che nell’odierna seduta Consiliare è stata approvato all’unanimità l’ordine del giorno, riguardante l’indennità di strada della Polizia Locale, del quale ho chiesto l’inserimento e la discussione in qualità di Capogruppo della Lega.
Occorre precisare che l’indennità rappresenta un sostegno essenziale per i vigili urbani che operano sulle strade, spesso durante turni notturni o in condizioni ambientali difficili. Secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, l’importo giornaliero di tale indennità è attualmente limitato a un massimo di 10 euro al giorno, con la possibilità di incrementarlo a 15 euro attraverso contrattazioni decentrate integrative.
Tuttavia, questa amministrazione locale, a differenza di altre città capoluogo, non aveva sino ad oggi ritenuto opportuno stabilire un tetto massimo per l’indennità di strada.
E’ evidente che l’indennità oltre ad essere un riconoscimento economico per il duro lavoro dei vigili urbani, rappresenta un incentivo fondamentale per affrontare le sfide quotidiane sul campo, e di conseguenza garantire una maggiore sicurezza e tutela per tutti i cittadini.