Domani, alle ore 18:00, a chiusura della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”, organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà al MuMe – Museo delle Memorie di Piale a Villa San Giovanni, l’ ultimo appuntamento con la di Maurizio Marzolla e Pino Ippolito Armino.
Il film documenta la partecipazione dei meridionali nella lotta partigiana ed il loro importante contributo alla Liberazione nelle cinque regioni del Nord d’Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Liguria, principale teatro della Resistenza.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, l’esercito tedesco occupa le regioni del Centro-Nord dove si radica il movimento di resistenza per la liberazione dell’Italia. Anche i meridionali vi prendono parte. La loro presenza nelle file partigiane, se non potrà essere numericamente equivalente a quella dei loro compagni settentrionali, non deve tuttavia essere dimenticata, poiché, non di rado, apportò energie e capacità operative che sarebbero risultate decisive nei venti mesi di guerra contro il nazifascismo.
PROGRAMMA
Saluti
-Franco Marcianò – presidente Ass. Ponti Pialesi
-Giusy Caminiti – sindaco città di Villa San Giovanni (RC)
-Sandro Repaci – sindaco Comune di Campo Calabro (RC)
Interventi
-Maurizio Marzolla – regista del film documentario
-Mario Vallone – presidente del Comitato provinciale di Catanzaro e membro del Comitato nazionale Anpi
-Elisabetta Tripodi – presidente Comitato Provinciale ANPI
Ospite d’onore della serata il partigiano Aldo Chiantella detto “Fieramosca”
Con il patrocinio morale della Città Metropolita di Reggio Calabria, Città di Villa San Giovanni e Comune di Campo Calabro e in collaborazione con l’ANPI Sez. “Ruggero Condò” di Reggio Calabria.
La mostra, curata dall’arch. Adele Canale è arricchita dalle opere inedite degli artisti villesi Rocco Caricato e Davide Ricchetti e dalle ricerche storiche elaborate dagli alunni delle scuole I.I.S. “Nostro-Repaci” e IPALB “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni e dell’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria.
Un sentito ringraziamento alla collaborazione di quanti hanno condiviso il progetto della mostra e che hanno reso possibile con il loro prezioso contributo. Un sentimento di gratitudine è, inoltre, rivolto a tutte le famiglie interessate che per la loro sensibilità e grande fiducia ci hanno consentito la realizzazione di questa mostra.