Soprintendenza fa retromarcia e revoca il vincolo paesaggistico su Piazza De Nava
Il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria «accolgono favorevolmente la decisione della Soprintendenza di revocare il vincolo di notevole interesse pubblico sull’area urbana consolidata denominata Piano De Nava».
«Il provvedimento – ha specificato Falcomatà – evita qualsiasi tipo di pronunciamento da parte del Tar e dimostra, piuttosto, la grande sensibilità della soprintendente Maria Mallemace nel recepire le preoccupazioni sollevate dall’Ente che ha raccolto e si è fatto interprete delle osservazioni dalle associazioni di categoria e degli ordini professionali rispetto ad un procedimento che avrebbe interessato una grandissima parte della città ricostruita dopo il terremoto del 1908».
«Adesso – ha sostenuto Falcomatà – servirà rafforzare il confronto costruttivo con gli ordini professionali, anche rispetto ad alcune criticità sollevate sul Piano strutturale comunale. Ad ogni modo, l’assetto urbanistico ed architettonico di Reggio, ancora una volta, consolida le proprie fondamenta sulla concertazione e sulla capacità di dialogo interistituzionale che si confermano l’unica strategia possibile per la crescita e lo sviluppo armonico del territorio».
«Questa importante presa d’atto della Soprintendenza – ha proseguito Giuseppe Falcomatà – arriva a poche settimane di distanza dall’incontro che, a Palazzo Alvaro, ha visto riuniti gli attori principali di un settore vitale e che ha ampiamente riconosciuto l’impegno dell’amministrazione comunale, suggellato nell’approvazione del Piano strutturale comunale, atteso da decenni quale strumento decisivo per aggredire e risolvere le gravi condizioni di degrado urbanistico, territoriale e ambientale del territorio». «Anche insieme alla Soprintendenza – ha concluso – andremo avanti per continuare a rendere la nostra Reggio sempre più bella e gentile»