Riparte il 3 luglio dal Parco della Conoscenza e del Benessere del Centro ACE di Pellaro – Reggio Calabria l’edizione 2024 del Festival Rapsodie Agresti / Calabriae Opera Musica Festival : il festival di musica lirica e sinfonica promosso e realizzato da TRAIECTORIAE ATS e sostenuto dal FUS del Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria e realizzato con la collaborazione di diversi soggetti culturali della regione e della Amministrazioni locali dei territori coinvolti : Reggio, Locri, Casignana e Stignano per la provincia di Reggio Calabria; Pizzo e Vibo per la provincia di Vibo Valentia; Strongoli e Crotone per la provincia di Crotone.
Ben diciassette appuntamenti musicali e teatrali nel solo mese di luglio a cui seguiranno altri eventi in agosto.
Due le linee costanti che caratterizzano il Festival : il focus sulla Scuola di Musica Napoletana e sulla cultura partenopea e la multidisciplinarietà: il dialogo e l’interazione fra la musica, la letteratura, il teatro e il cinema.
E proprio la letteratura e la musica saranno le protagoniste dello spettacolo Visioni di Napoli: la prima proposta del Festival . Nello spettacolo/concerto si intrecceranno le parole tratte dai testi di Anna Maria Ortese ( Il mare non bagna Napoli, Il porto di Toledo ) recitati da una eccellente interprete come Beatrice Visibelli e le musiche barocche e contemporanee di un originale musicista e compositore calabrese: Alessandro Santacaterina. Parole dense, descrizioni della città di Napoli lucide e inquiete, riflessioni delicate e dolorose, visioni barocche della Ortese e suoni, accordi e contasti armonici della chitarra battente e dei suoni elettronici .
Beatrice Visibelli si è formata con Vittorio Gassman e, fra gli altri, con Jeanne Moreau. E’ stata coprotagonista in diversi spettacoli con Piera Degli Esposti e Isa Danieli. Da anni è fondatrice e attrice principale della Compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze.
Alessandro Santacaterina ad oggi viene riconosciuto dalla critica come uno dei principali esponenti e virtuosi della chitarra battente a cinque ordini: il musicologo e docente dell’università di Firenze Maurizio Agamennone lo ha definito “uno dei migliori chitarristi battenti attualmente attivi’’, il cantautore Eugenio Bennato come “la prima chitarra battente della nuova generazione”.
Vanta concerti ed esibizioni presso festival, televisioni, eventi e teatri nazionali ed internazionali, è uno dei musicisti italiani ad aver preso parte alla prima mondiale di Crossopera Otherness Fear and Discovery presso il Teatro Pavarotti e successive première presso Il Serbian National Teathre di Novi Sad (Serbia) ed il Landestheater di Linz (Austria).
Visioni di Napoli verrà proposto mercoledì 3 luglio alle ore 21 al Parco della Conoscenze e del Benessere di Pellaro, Giovedì 4 luglio alle ore 19 a Palazzo Nieddu del Rio di Locri e Venerdì 5 luglio al Giardino di Hera del Museo Archeologico di Capo Colonna.
Il Festival Rapsodie Agresti proseguirà fino al 30 agosto proponendo altri venticinque eventi in luoghi di grande pregio e interesse artistico culturale.