Da un solo aeromobile presente nel 2023 a quattro entro l’estate 2025 e 15 nuove rotte in tutti e tre gli aeroporti calabresi: Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone.
Si salda – alla luce dello stop all’addizionale comunale – il ‘patto’ tra la Regione Calabria e Ryanair, compagnia numero uno in Europa, per lo sviluppo del trasporto aereo a uso turistico e non solo.
“La Calabria vola” hanno concordato a Catanzaro, prima davanti ad una scritta a caratteri cubitali, prima in una foto opportunity nel piazzale della Cittadella dedicato a San Francesco di Paola e poi incontrando i giornalisti, l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson e il governatore calabrese Roberto Occhiuto.
“Oggi presentiamo un piano di potenziamento dei voli e delle frequenze – ha detto Occhiuto – mai visto in Calabria negli anni precedenti. Avremo la stagione invernale più popolata da nuove rotte e questo con un investimento minimo rispetto al ritorno che il turismo calabrese ne avrà. La nostra, tutti ci dicono, è una Regione con ampissimi margini di crescita nelle regioni del Sud. E’ importante, però, che siano pronti anche gli operatori perché chi viene qui in vacanza deve poi ritornare”.
“Da parte nostra abbiamo deciso di assistere questo piano di incoming turistico con importanti investimenti regionali. A breve usciranno dei bandi a sportello con investimenti per 70 milioni di euro che produrranno almeno 140 milioni di investimento nel settore turistico. Si sta facendo quello che probabilmente andava fatto in Calabria nei decessi passati. La cancellazione dell’addizionale comunale dà alla Calabria un vantaggio cmpetitivo enorme rispetto alle altre regioni. Non solo Ryanair che ha presentato il piano di potenziamento ma molti altri vettori stanno mostrando interesse per la Calabria”, ha aggiunto Occhiuto.
“Siamo qui per continuare a crescere e questo che presentiamo è realmente un investimento importante e serio che continuerà in futuro. Se siamo qui oggi è esattamente perché si è intervenuti con una scelta coraggiosa, quella della cancellazione dell’addizionale che continuerà a portare traffico. Altre regioni e tutta l’Italia dovrebbero seguire quest’esempio per portare turismo, passeggeri e investitori sul territorio”, ha dichiarato il Ceo Ryanair, Wilson
Grande soddisfazione del deputato reggino Francesco Cannizzaro: “Calabria vola sempre più in alto, grazie a questa grande squadra.”
Tramite una nota, l’On. Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Coordinatore regionale azzurro in Calabria, a margine della conferenza stampa di RyanAir tenutasi presso la Cittadella regionale, esulta per la presentazione del nuovo Piano voli della Compagnia Ryanair, previsto negli aeroporti calabresi che prevede l’aggiunta di 15 nuove tratte, presentato alla Cittadella Regionale di Catanzaro.
“La Calabria vola sempre più in alto. Merito di un team che lavora sodo, con visione, con programmazione, con determinazione. È proprio per questo che RyanAir ha deciso di investire in Calabria in maniera imponente, perché oltre a capire le potenzialità della nostra regione, ha colto la serietà e la credibilità di una classe dirigente rinnovata, guidata dal lungimirante Presidente Roberto Occhiuto. Grazie a Eddie Wilson, CEO di RyanAir, che ha davvero sposato il nostro progetto Calabria.”, ha dichiarato il deputato Cannizzaro.
“Con i massimi dirigenti della compagnia lowcost leader in Europa, nei mesi scorsi avevamo assunto un impegno, quello di far eliminare l’addizionale municipale per le compagnie aeree. Ci siamo riusciti, grazie ad un nostro emendamento, un’attività importante svolta in Parlamento in sinergia col Governo nazionale; operazione magistralmente condotta dal Presidente Occhiuto. È così che lavora Forza Italia, un costante gioco di squadra. E stato il là per RyanAir per moltiplicare gli investimenti nella nostra terra, come da impegni assunti col sottoscritto e col Presidente Occhiuto. Ed eccoci qua a presentare l’ennesimo grande risultato: da ottobre in Calabria ci saranno di base altri due aerei (uno a Reggio e una a Lamezia) e 15 nuove rotte suddivise tra i tre aeroporti, Crotone, Lamezia a Reggio. In totale, dunque, dalla stagione invernale saranno 29 le tratte da/per la nostra regione. E pensare che i detrattori ci ridevano dietro appena un anno fa al solo nominare le compagnie lowcost.”, continua Cannizzaro.
E a proposito di chi a tutto questo non ci credeva, è una immensa soddisfazione vedere sulla mappa dell’Europa 7 nuove bandierine collegate a Reggio Calabria. Da dopo l’estate il nostro aeroporto dello Stretto sarà collegato a Londra, Parigi, Bruxelles, Francoforte, Katowice, Milano Malpensa e Pisa; 2 voli nazionali molto strategici e poi 5 voli internazionali con destinazioni che prima avremmo solo potuto sognare. Questo significa più possibilità per i nostri cittadini ed al contempo più possibilità e visibilità per le nostre città. Questo è ciò che mi rende più orgoglioso in assoluto. Anche se poi, almeno da quello che abbiamo visto finora, mi rendo conto che l’indotto amministrativo, commerciale, logistico, non è ancora all’altezza di questi flussi. Come già detto in passato, adesso tocca al tessuto sociale, ai cittadini, agli imprenditori, agli amministratori. Sono certo che adesso, toccando con mano cosa significhi tutto questo, ogni reggino, ogni calabrese si renderà conto che una chance così non ritornerà mai più.”, conclude il deputato azzurro reggino, Francesco Cannizzaro.