ll Vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sta ricevendo i colleghi del G7 prima dell’inizio della riunione del Commercio, a Villa San Giovanni.
Oltre alla cerimonia di benvenuto e alla foto di famiglia, la prima giornata in Calabria prevede una visita al Porto di Gioia Tauro, primo in Italia per traffico merci e l’ottavo in Europa, dove Tajani presenterà ai colleghi anche l’iniziativa umanitaria Food for Gaza.
Ci sarà poi un incontro tra i ministri del G7 ed i B7 (le comunità imprenditoriali) e una sessione allargata ai Paesi outreach.
Chiuderà la giornata una visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria, che ospita i Bronzi di Riace.
Tajani al G7 lancia ‘la dichiarazione della Calabria’
“Accanto alla dichiarazione conclusiva del G7, ho voluto raccogliere queste priorità in un testo politico che ho voluto chiamare ‘Dichiarazione della Calabria’ in cui riassumere lo spirito e la sostanza del nostro lavoro e delineare la visione di un commercio internazionale sempre più aperto, libero e sicuro, paritario, motore di crescita, benessere e pace, l’impegno per favorire il commercio internazionale”. Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento alla prima sessione del G7 commercio di Villa San Giovanni.