Stagione 1986-87
Campionato di serie A2
La Viola dopo aver assaggiato la massima serie ritorna nel secondo campionato nazionale.
Sono gli anni in cui si possono schierare due stranieri ed il 99 x cento delle scelte e’ di matrice americana.
Ed è così anche per la Viola di coach Puglisi che conferma il super pivot Kim Hughes ed il giudice Viola fa il colpaccio portando in riva allo stretto l’ex nba Joe Bryant.
Si tratta probabilmente del miglior attaccante visto in maglia Neroarancio ed anche forse il
piu egoista..ma Joe segnava caterve di punti..un giorno.. ne mise addirittura 69..record di squadra per la compagine Reggina, anche se a fine stagione l’allora Standa finì il campionato al nono posto.
Bryant delizio’ il pubblico del Botteghelle e si integro perfettamente a Reggio come tanti altri suoi connazionali..il tutto assieme alla sua splendida famiglia, che vedeva crescere un giovincello dal nome Kobe..il quale, dieci anni dopo, comincio la sua scalata verso il Valhalla della basket NBA senza mai dimenticare i suoi trascorsi italiani.
Ma una domenica di Gennaio del disgraziato 2020, un incidente con l’elicottero spezzo la sua vita.
Ieri, Kobe si potuto riunire al suo famoso papà che ci ha lasciato all’età di 69 anni, giorno dopo la morte di Gaetano Gebbia, un’altra leggenda della Viola, due anni esatti dopo la prematura dipartita di Gus Tolotti; questi giorni di metà luglio saranno ricordati per le troppe perdite di uomini indimenticabili.
Quelli che hanno contribuito con grandi meriti a costruire un mito..
Il mito Viola..
Articolo precedente