Home » Catanzaro: Renato Panvino nominato nuovo Questore

Renato Panvino, vicario presso la questura di Catanzaro, è stato promosso questore. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione per il personale della polizia che, nella riunione di ieri, ha deciso la promozione, a partire dal 1° luglio 2024, alla qualifica di dirigente superiore a seguito di scrutinio per merito comparativo.

il neo questore Panvino è nato a Reggio ed ha 56 anni, nel 1988, a Roma, ha frequentato il corso di formazione per commissari presso l’Istituto superiore di polizia; dopo la laurea in giurisprudenza, presso l’Università di Messina, ha poi conseguito quella in scienze delle pubbliche amministrazioni presso l’Ateneo di Catania.

Nel 1993 è stato assegnato come dirigente dell`ufficio primo del compartimento polizia ferroviaria a Reggio Calabria (Calabria-Basilicata-Campania), mentre l’anno succcessivo, nel 1994 è stato trasferito alla questura di Reggio Calabria presso l’ufficio volanti.

Nel 1995 è approdato alla squadra mobile, sempre di Reggio, nel ruolo di dirigente dell’ufficio furti e rapine, nel 1999 viene nominato dirigente del commissariato di Cittanova. Nel 2000 ottiene l’incarico a dirigente del commissariato di Condofuri Marina; mentre l’anno dopo, viene  trasferito alla squadra mobile di Reggio Calabria, dove ha diretto la sezione catturandi.

Nel 2007 ha ricoperto l’incarico di vice dirigente della squadra mobile e dirigente della sezione criminalità organizzata con competenza provinciale. Nel 2009 Panvino, è stato inviato in Venezuela in qualità di docente esperto di indagini riguardanti i sequestri di persona, riservato agli ufficiali della polizia locale ed a quelli appartenenti ai servizi di informazione; nello stesso anno, è diventato dirigente del commissariato di Taormina.

Il 12 agosto 2013, con decreto del capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza, il vice questore Pavino è stato ammesso al corso di formazione per accedere alla qualifica di primo dirigente della polizia di Stato; nel marzo dell’anno seguente, ha ricoperto l’incarico di capocentro Dia-Sicilia orientale Catania.

Da maggio del 2019, Pavino ha ottenuto l’incarco di vice questore vicario a Nuoro e da dicembre del 2021 svolge le funzioni di vicario del questore di Catanzaro.

Potrebbe interessarti: