Ha preso il via nel cinquecentesco Palazzo Cybo-Malaspina di Aiello Calabro la quinta edizione della rassegna culturale «A Palazzo con lo Scrittore», ideata e diretta da Raffaele Gaetano. L’originale cartellone si snoda lungo tre affascinanti appuntamenti e vede protagoniste altrettante dimore e ville storiche calabresi, che per l’occasione vengono eccezionalmente aperte al pubblico.
Attraverso un itinerario intellettuale che ha via via assunto la forma del racconto e del ritratto, protagonista del primo evento è stato Domenico Dara, tra i più apprezzati scrittori italiani dell’ultima generazione, autore di un romanzo di grande successo come Liberata.
Stimolato da Raffaele Gaetano, l’ospite toccato tutti i grandi temi che caratterizzano il suo ultimo libro. Il pubblico è rimasto in religioso silenzio, catturato dalla ricchezza e profondità dei temi trattati: dal tempo ai ricordi, dal paesaggio alle emozioni, alla vita, alla morte. La secolare storia di Palazzo Cybo-Malaspina si è così armonizzata per un giorno con la bellezza della parola in un unicum veramente emozionante.
Ma la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore» ha regalato anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del palazzo, affidata ai proprietari, la visita guidata, le musiche eseguite dal raffinato pianista jazz Francesco Scaramuzzino e la degustazione di vini di eccellenza della Cantina Benvenuto.
Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di illustrarci i contenuti del cartellone culturale: «I palazzi e le ville storiche da sempre affascinano chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico. Un’esperienza capace di sollecitare ricordi interferendo con le emozioni sino a colmarle di senso. Dopo Palazzo Cybo-Malaspina sarà la volta, sabato 21 settembre, di Villino Bambara di Lamezia Terme, per concludere questa quinta edizione a Tenuta Trovante di Cortale sabato 28 settembre. Tre eventi imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini rigogliosi.
La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende che credono fortemente in progetti culturali innovativi.