Home » Unical: successo per ASONAM-2024

Unical: successo per ASONAM-2024

Svolta dal 2 al 5 settembre all’Università della Calabria la sedicesima edizione dell'ASONAM-2024 che raccoglie studiosi da tutto il mondo

di Sebastiano Plutino

Si è svolta dal 2 al 5 settembre all’Università della Calabria la sedicesima edizione dell’International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining (ASONAM-2024), importante evento scientifico che ha ospitato – per la prima volta in Italia dalla sua nascita – ricercatori, studiosi e professionisti nel campo dell’ICT provenienti da tutto il mondo, per riflettere su tendenze emergenti e necessità del settore.

«Organizzare conferenze come ASONAM — ha dichiarato in una nota Andrea Tagarelli, docente del DIMES e principale proponente e organizzatore di ASONAM-2024— è chiaramente importante per contribuire ad aumentare la visibilità e la reputazione dell’Unical. ASONAM è alla 16ma edizione, precedentemente organizzata in città di rilievo internazionale come Sydney, Vancouver, San Francisco, Parigi, Barcellona, e Istanbul, sottolineando ulteriormente l’importanza di ospitare questo evento in Italia, per la prima volta nella storia di questa conferenza. Grazie al sostegno del Rettore dell’Unical, prof. Nicola Leone, dei colleghi tutti, del personale amministrativo di ateneo e dei dipartimenti, in primis del DIMES al quale io afferisco, nonché grazie al coordinamento dell’agenzia di organizzazione eventi Calabriatour.net e al supporto dei nostri sponsor (Sinapsys s.r.l., società del Gruppo Maggioli, DLVSystem, e-way Enterprise Business Solutions, Relatech, Revelis, VT Solutions), è stato possibile raggiungere questo nuovo prestigioso risultato per l’Unical e la Calabria».

 

Un’occasione di incontro interdisciplinare che ha offerto un focus innovativo su temi come Machine e Deep Learning, Big Data Analysis, Data Mining, NLP, Computational Social Science e le loro applicazioni nell’analisi di social network e social media, coordinata dal prof. Andrea Tagarelli del DiMES Unical, lead general chair di ASONAM 2024.

 

«Contribuire ad un evento di questa portata, che per la prima volta arriva in Italia, per noi significa non solo sostenere un’eccellenza accademica come l’UniCal – ha dichiarato Alessandro Carellario, Founder e AD di Sinapsys, società del Gruppo Maggioli – ma essere parte integrante di un percorso che vede Università e Imprese impegnate nello sviluppo congiunto di buone pratiche. Questo ha un doppio valore strategico perché guarda all’innovazione del Paese favorendo il confronto tra giovani, mondo del lavoro e ricerca, andando a colmare il gap tra teoria e pratica per contenere così la fuga di cervelli di cui tanto si parla, in Italia, e in Calabria».

 

Sinapsys ha infatti contribuito all’evento in qualità di partner, prendendo così parte ad un appuntamento annuale di grande rilevanza nel panorama informatico a livello internazionale.

 

Negli ultimi anni, l’analisi delle reti sociali ha infatti registrato un interesse crescente e oggi, grazie all’avanzamento di tecniche sofisticate per l’analisi e l’estrazione dei dati – comunemente note come Social Network Analysis and Mining (SNAM) – la comprensione di queste reti è diventata fondamentale. I dati provenienti da social media, e-mail, registri telefonici e app di messaggistica istantanea sono ora studiati nel dettaglio, sfruttando la teoria dei grafi e gli algoritmi di machine learning.

 

ASONAM-2024 ha accolto in Unical oltre 150 partecipanti tra accademici, ricercatori e professionisti nel settore ICT. Tra gli scienziati che hanno tenuto le conferenze nomi di spicco del panorama internazionale come Ricardo Baeza-Yates (Institute for Experiential AI, Northeastern University); Francesco Bonchi (CENTAI); Kyriaki Kalimeri (ISI Foundation and Senior Research Consultancy at UNICEF) e Fabiana Zollo (Ca’ Foscari Università di Venezia). 

 

Potrebbe interessarti: