La Federazione Italiana Basket ha rispettato la promessa fatta qualche giorno dopo l’addio del grande maestro.
Venerdì 27 e sabato 28 settembre andrà in scena il primo Memorial Gaetano Gebbia dedicato all’ex coach che ci ha lasciato lo scorso 15 luglio.
Come anticipato, ci saranno due squadre calabresi e due siciliane, rappresentanti delle due regioni legate al cuore ed alla carriera di Gaetano.
Per la Calabria ci sarà la selezione under 17 della sua amata Viola che quest’anno ha puntato forte sul settore giovanile affidato all’allenatore veneto Stefano Scarpa, tecnico con esperienze ad alto livello in questo ambito.
Insieme alla Viola sarà presente l’under 17 della Lumaka Reggio Calabria, la società della famiglia Laganà in cui Gebbia ha lavorato e fatto incetta di trofei regionali e provinciali fino ad un mese prima della prematura scomparsa.
Per la Sicilia, ci sarà la Virtus Ragusa Academy, la formazione della sua città natale ed infine l’Unime.
Si comincia venerdì con le due semifinali: Viola Ragusa e Lumaka-Unime.
Le vincenti si sfideranno sabato alle 20 per aggiudicarsi il trofeo, le formazioni sconfitte daranno vita sempre sabato alle 18 alla finale per il terzo e quarto posto.
Un tributo dovuto e che sicuramente farà tanto piacere ad un uomo che ha dato tanto a questo sport; la pallacanestro italiana avrebbe ancora tanto bisogno del suo genio e delle sue meravigliose capacità professionali.