Ha riscosso un grande successo l’evento di arte sociale collettiva “Colours for Equality”, svoltosi l’11 settembre 2024 presso Palazzo Amaduri, nell’ambito del progetto Erasmus+ D.O.N.N.A., promosso dall’associazione La Città del Sole, con il patrocinio del comune di Gioiosa Ionica e in collaborazione con l’associazione Eurokom, centro Europe Direct CalabriaEuropa di Gioiosa Ionica.
La manifestazione, giunta al suo secondo giorno di attività, ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e numeroso, coinvolto in una serie di attività creative che hanno dato vita a un’opera d’arte sociale collettiva, creata durante un pomeriggio interamente dedicato alla pittura. Il progetto “Colours for Equality” mira a promuovere la pace e l’uguaglianza, utilizzando l’arte come mezzo per abbattere le barriere sociali e costruire un dialogo inclusivo.
Il programma ha offerto uno spazio di espressione in un contesto collaborativo tutto al femminile, in cui le partecipanti hanno condiviso idee, soluzioni e riflessioni in un clima di creatività e collaborazione. Il percorso è stato arricchito dall’iniziativa “Il piacere di essere D.O.N.N.A!” e da momenti di scrittura creativa, ispirati dal Metodo Integrato Marchio-Patti.
I due giorni di evento hanno visto l’alternarsi di attività varie e coinvolgenti, tra cui la danza-movimento, il teatro, il disegno collettivo e l’immaginazione creativa. Un’occasione speciale che ha offerto alle partecipanti strumenti e spazi di espressione per favorire la coesione e la comprensione reciproca attraverso il linguaggio universale dell’arte.