“Fatti i fatti tuoi che vivi cent’anni“, si dice.
E’ probabile che Anna Libri, neocentenaria di Villa San Giovanni, se li sia ugualmente fatti, ma di certo arrivare a spegnere la centesima candelina è un grande traguardo, un privilegio. Che merita una grande festa.
Quella che si è svolta ieri nella sua città di residenza che si affaccia sullo Stretto, alla presenza della sua grande famiglia e parentela, impreziosita dalla presenza del primo cittadino, Giusy Caminiti, la quale ha donato alla festeggiata una taga e del parroco Don Vincenzo Catania che ha regalato un rosario da indossare al collo ed ha poi officiato una celebrazione eucaristsica in suo onore.
Donna di grande tempra, caratteristica delle trascorse generazioni che hanno vissuto su pelle la 2° Guerra Mondiale, nata a Cataforio nel ’24, poi sposata e trasferitasi a Villa San Giovanni, dagli anni ’50.
Un grande pomeriggio di festa svolta sul piazzale davanti la sua casa, che ha raccolto intorno a lei, allegra e loquace ed al centro della scena, avvolta dall’affetto dei partecipanti per tutta la serata, la sua grande parentela, di figli, nipoti, pronipoti e parenti anche di 2° grado.
Festeggiamenti culminati dal consueto taglio della torta, spegnimento della candelina, foto di rito e la classica canzoncina “Tanti auguri a te”, intonata dai presenti.
E quindi anche dalla Redazione di ProgettoTouring: tanti auguri “Nonna Anna!”