Nella giornata del 21 settembre, si è conclusa con successo la 16ima edizione del concorso di pittura “Incontro con gli Emigranti” organizzato dalla Pro Loco Calanna con Patrocinio della Città Metropolitana e Comune di Calanna, con la cerimonia di premiazione svoltasi nell’area archeologica del borgo.
La manifestazione è stata curata dal Presidente della Pro Loco Calanna, Geom. Pietro Morena con la Direzione Artistica della speaker ed artista Cheren Surfaro.
A premiare i tre vincitori per le due categorie del concorso è stato il carismatico presentatore della serata Gianluca Scopelliti con la presenza dei membri della giuria e del Sindaco di Calanna, il dott. Domenico Romeo, sempre attivo e partecipe alle iniziative proposte dalla stessa Pro Loco Calanna, da anni attiva verso lo sviluppo del territorio.
Per la sezione estemporanea con tema “Se Calanna fosse un fumetto” Il primo posto è stato vinto dalla tela “Bat Calanna” del pittore cosentino Antonio Viscardi, al secondo posto Tiziana Zimbalatti con la tela “Anime a Calanna“, in terza posizione si colloca “Tex Willer a Calanna“ di Gregorio Procopio. Per la sezione Meditata con il tema “La Divina Commedia nella fantasia dell’artista” il primo posto è stato aggiudicato dalla tela “Dante e Caronte” di Domenico Meduri, il secondo da “Eruzione Paradisiaca“ di Roberto Longo, terzo posto “Virgilio mostra Calanna” di Antonio Viscardi.
A concludere la serata sono state le esibizioni musicali del duo “Nazzareno Dalila The Show” e la straordinaria partecipazione del Maestro cabarettista Gigi Miseferi, il quale rinnova con carisma e simpatia, l’affetto verso il borgo. Si ringraziano gli sponsor ed i collaboratori che hanno aderito a questo sedicesimo appuntamento con l’arte di Calanna. Foto a cura di Valeria Princi.