Il sindaco di Reggio Calabria, intervenuto all’incontro conclusivo di Bergarè 2024, la festa del bergamotto di Reggio Calabria, svoltosi a Piazza Castello a Reggio Calabria ed organizzato dalla Camera di Commercio con il supporto istituzionale della Città metropolitana e Comune di Reggio Calabria così si è espresso:
“I risultati prodotti da questa edizione di Bergarè, sono molto evidenti. Possiamo dire che il banco di prova è stato superato, grazie anche ad una positiva concertazione istituzionale che già ci sta facendo pensare e programmare la prossima edizione”.
“Dal 3 ottobre – ha aggiunto – abbiamo davvero visto piazza Castello e il castello Aragonese invasi da cittadini curiosi, famiglie e quest’anno soprattutto da turisti. E’ la fotografia degli effetti di una programmazione di destagionalizzazione dell’offerta turistica che nel nostro territorio sta iniziando a produrre effetti positivi. Intorno a questi eventi si possono promuovere prodotti locali, le numerose eccellenze, le unicità di tutto il nostro territorio metropolitano, anche in chiave turistica. Chi viene nelle nostre terre – ha evidenziato il primo cittadino – è alla ricerca di una esperienza unica e incredibile, elementi che si possono offrire grazie a prodotti quali il bergamotto di Reggio Calabria. Occorre riappropriarci, tutti, di questo orgoglio. Bergarè è la festa dell’orgoglio reggino, del bergamotto, ma soprattutto è la dimostrazione di quanto intorno a questi eventi la città possa crescere, farsi conoscere e riconoscere”.
“La manifestazione può e deve crescere, cercando di valorizzare tutti gli aspetti culturali, sociali, gastronomici e scientifici del bergamotto, non possiamo accontentarci. Questo principe degli agrumi – ha concluso Falcomatà – è la nostra storia che scrive il futuro”.