Fino alle 24 di oggi, venerdi 17 gennaio 2025, sulla città di Reggio Calabria è prevista un’allerta meteo di livello rosso, secondo il bollettino di allertamento diramato dalla Protezione Civile regionale.
Lo scenario prevede “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte“.
Per tale motivo con ordinanza del sindaco Giuseppe Falcomatà, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado.
L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (C.O.C) ed invita i cittadini alla massima prudenza, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile:
non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
evitare i sottopassi;
abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche;
nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi;
evitare di stazionare nei pressi di corsi d’acqua, o in prossimità di arenili;
evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati;
non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate.
La situazione sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla Polizia locale.
Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune di Reggio Calabria.