Home » Reggio: l’Anassilaos organizza un evento in occasione del decennale della scomparsa del chimico Francesco Cardone

Dieci anni fa, il 15 gennaio 2015, veniva meno Francesco Cardone, chimico industriale, membro del direttivo della Società Chimica Italiana (SCI), membro del Gruppo Nazionale di Storia e Fondamenti della Chimica (GNFSC) e dell’Associazione Italiana Ingegneria Chimica (AIDIC). Componente del Comitato Scientifico e docente del corso interdisciplinare di alta formazione “La plastica nell’Arte e per l’Arte” – Fondazione Plart Napoli,  responsabile della sezione Storia e Filosofia della Scienza dell’Associazione Culturale Anassilaos di Reggio Calabria ed autore di monografie riguardanti la storia della chimica. Partecipe di  numerosi convegni scientifici in Italia e all’estero, ha pubblicato numerosi articoli sia specialistici sia di cultura generale su diverse riviste, tra cui Cultura e Scuola (Editrice Treccani, Il Nuovo Saggiatore (organo dell’Associazione Italiana di Fisica), Sapere, ICP (organo dell’AIDIC) e ICF Rivista dell’Industria Chimica del Farmaco. Oltre che studioso  di chimica è stato narratore e poeta. Nel 2019,  a cura della moglie Gloria Oliveti, veniva  pubblicata postuma la raccolta poetica “Scienza Fede Amore”.

Nella circostanza il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, l’Associazione Culturale Anassilaos e lo Spazio Open hanno promosso un incontro in memoria  dello studioso e amico che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 17,30 presso lo Spazio Open con i saluti  della Presidente CIS  Calabria Loreley Rosita Borruto, del Presidente di Anassilaos  Stefano Iorfida;  la partecipazione di  Angelo Liguori, Università della Calabria e di  Francesca Neri, critico letterario e l’intervento della moglie  Gloria Oliveti.

 

 

Potrebbe interessarti: