Home » Ponte sullo Stretto: il Circolo Reggio Sud si schiera con i ricorrenti

Ponte sullo Stretto: il Circolo Reggio Sud si schiera con i ricorrenti

Il Circolo "Reggiosud" si schiera con i 104 cittadini contro la realizzazione, dopo la sentenza del Tribunale di Roma sull'azione inibitoria

di Sebastiano Plutino
Il Circolo “Reggiosud” si schiera con i 104 cittadini contro la realizzazione, dopo la sentenza del Tribunale di Roma sull’azione inibitoria collettiva: 
“La sentenza del Tribunale di Roma, di non ammissibilità dell’Azione Inibitoria collettiva promossa da centoquattro cittadini contro la realizzazione Ponte sullo Stretto, ci trova profondamente colpiti e sorpresi.
Ciò che ci lascia davvero sbigottiti poi è la condanna dei ricorrenti a pagare cifre astronomiche per spese legali, per un totale di 340.000 euro. Questa cifra è certamente ingiusta, spaventosa e allarmante.
Sicuramente la sentenza indigna le tante persone che da anni lottano per difendere questo territorio meraviglioso, qual’è quello calabrese e siciliano, da un ecomostro che causerebbe soltanto danni, devastazione, espropri per centinaia di abitazioni con altrettante famiglie che vi vivono. 
Lo Stretto va difeso perché è un patrimonio non esclusivamente di chi lo abita ma dell’umanità intera. Un ecosistema unico al mondo in equilibrio con la natura e innestato nella faglia ibleo-maltese di elevata attività sismica, messa davvero in pericolo oltremodo da politiche incomprensibili considerati i pareri negativi di molti scienziati ed addetti ai lavori.
In questo caso vanno difesi anche i centoquattro coraggiosi cittadini che si sono opposti pacificamente tramite il ricorso legale. Per questi motivi come Circolo Reggio Sud, di Reggio Calabria, sosterremo i ricorrenti partecipando al crowdfunding, creando azioni, eventi ed altre modalità per stare concretamente al fianco di queste persone. Ma soprattutto vogliamo lanciare un messaggio di lotta e resistenza alle forze sane di questo territorio che sono, come noi, contrari alla realizzazione dell’opera :
Andiamo avanti più decisi ed uniti di prima nella difesa dello Stretto, patrimonio del mondo intero!”, così il Corcolo Reggio Sud in un Comunicato stampa a sostegno dei 104 cittadini ricorrenti.

Potrebbe interessarti: