Home » Cosenza: successo per il musical “Grease” al Teatro Rendano

Cosenza: successo per il musical “Grease” al Teatro Rendano

Entusiasmante apertura al Teatro Rendano di Cosenza della 39° edizione di Fatti di Musica, il Festival ideato da Ruggero Pegna

di Sebastiano Plutino

Entusiasmante apertura al Teatro Rendano di Cosenza della 39° edizione di Fatti di Musica, il Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che ogni anno presenta in varie località della Calabria alcuni dei concerti e degli spettacoli musicali più attesi della stagione, premiandoli con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, l’oscar del festival.

Ad inaugurare la nuova edizione di Fatti di Musica, in un’atmosfera di autentica festa, è stato Grease, il celeberrimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e quella associata di Mauro Simoneprodotto dalla Compagnia della Rancia. Come prevedibile, il Teatro Rendano gremito in ogni ordine di posti fino al loggione, si è subito acceso di contagiosa allegria a ritmo di rock’n’roll, con brani intramontabili come “Grease”, “Sandy”, “Summer Nights”, “Greased Lightnin’”, “You’re The One That I Want”. Sono state due ore e trenta travolgenti di canzoni, ritmo, musiche accattivanti, con un eccezionale cast di attori, cantanti, ballerini, performers, guidato da Eleonora Buccarini nei panni di Sandy e Tommaso Pieropan in quelli di Danny. Una lunga standing ovation, con tutto il teatro a cantare e ballare, ha suggellato l’ennesimo successo di un’opera musicale senza tempo, capace di entusiasmare ogni generazione, nata nel 1971 al Kingston Mines Chicago club di Chicago quando Jim Jacobs e Warren Casey decisero di realizzare un musical per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50, che chiamano “Grease”. Dal debutto a Broadway, passando dal film cult con John Travolta e Olivia Newton John, un’autentica greasemania ha contagiato milioni di persone in tutto il mondo, continuando ad  attrarre pubblico di ogni età e generazione. Prova ne è l’ennesimo sold out al Rendano di Cosenza, diventato sin da subito una polveriera di entusiasmo.

Uno spettacolo brillante e ben costruito, impreziosito dalle coreografie di Gillian Bruce e dai giochi di luci disegnati da Valerio Tiberi insieme ad Emanuele Agliati e Francesco Vignati, dagli oltre 80 costumi sgargianti di Chiara Donato e dall’allestimento scenotecnico mobile di grandissimo impatto visivo di Gabriele Moreschi. Senza sbavature il lavoro di Enrico Porcelli, Gianluca Sticotti e Riccardo Di Paola,  per le musiche. In linea con il format del festival, Ruggero Pegna ha premiato la “Compagnia della Rancia”, celebre casa di produzione dei più grandi musical, con il Riccio d’Argento nella sezione “Migliori Musical Internazionali”.

 

E’ stata una grande apertura – ha affermato Ruggero Pegna – la migliore possibile per tagliare il traguardo impensabile delle 39 edizioni. Un progetto iniziato per gioco mentre completavo gli studi di ingegneria, che si è trasformato nella storia dei grandi live in Calabria, portata ancora avanti con la passione di sempre! L’avventura continua con la voglia di condividere altre emozioni e sogni”.

 

Con questo format di oscar del live, Ruggero Pegna ha presentato in questi anni tutti i più grandi artisti della musica d’autore italiana, da Fabrizio De André a Paolo Conte e Gino Paoli, da Lucio Dalla ad Ivano Fossati, Francesco Guccini, Ligabue, Vasco Rossi; star internazionali del calibro di Sting, Tina Turner, Carlos Santana, James Taylor, Al Jarreau, fino a Nick Mason dei Pink Floyd della scorsa estate. Ed ancora, le più note Opere moderne, da Notre Dame De Paris a Promessi Sposi e Divina Commedia. Ha ideato e organizzato grandi produzioni televisive, tra cui il concerto di Elton John a Reggio Calabria dedicato a Gianni Versace trasmesso dalla Rai in tutto il mondo, Un Ponte fra le Stelle per Rai1, La Sera dei Miracoli dal Porto di Gioia Tauro, l’imponente Opera Musical dedicata a San Francesco di Paola. Numerose le interazioni con altri festival. Una storia enciclopedica di record con circa duemila eventi, decine di location calabresi toccate e oltre tre milioni di spettatori, per un festival riconosciuto tra gli eventi culturali storicizzati della Regione Calabria, brand Calabria Straordinaria.

Dopo Grease a Cosenza, Fatti di Musica si sposterà con l’emozionante e originale Van Gogh Cafè Opera Musical di Andrea Ortis il 4 e 5 marzo al Teatro Cilea di Reggio Calabria e il 7 ed 8 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro. Per questo straordinario spettacolo immersivo nei dipinti di Vincent Van Gogh, oltre ai serali sono previste anche matinée scolastiche integrali e un’incursione in Sicilia nei giorni 1 e 2 marzo al Teatro Metropolitan di Catania.

Di vario genere gli altri appuntamenti confermati nella prima parte del Festival, tra cui il 6 marzo al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme Michela Giraud, con lo spettacolo comico “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”; “Maurizio Vandelli canta Lucio Battisti” il 21 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro; “Me Contro Te, lo show dei 10 anni!”, lo spettacolo più amato dai bambini, al Palacalafiore di Reggio Calabria il 12 e 13 aprileAltri eventi sono in fase di definizione. Biglietti e informazioni sono reperibili su www.ticketone.it e www.ruggeropegna.itPer i matinée scolastici è necessario rivolgersi al tel. 0968441888, mail info@ruggeropegna.it.

Fatti di Musica 2024 è tra gli “Eventi di Promozione Culturale 2024 della Regione Calabria, Pac 2014/2020, az. 6.8.3 – brand Calabria Straordinaria”.

Potrebbe interessarti: