Sono stati ufficialmente consegnati i lavori per la “Riqualificazione urbana del Rione Ceci con creazione di aree verdi”, progetto che vedrà la realizzazione di un nuovo spazio pubblico a favore dell’impresa aggiudicataria, IdroTermo Service di Bruno Surace.
Alla consegna, insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà, erano presenti numerosi rappresentanti dell’Amministrazione comunale: il consigliere comunale delegato ai Parchi e Giardini, Massimiliano Merenda, il vicesindaco Paolo Brunetti, l’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo, i consiglieri delegati Franco Barreca, Pino Cuzzocrea e Giovanni Latella, nonché il responsabile unico del procedimento Antonio Principato.
Il progetto, che beneficia di un finanziamento del Piano Operativo Complementare (POC) 2014-2020 per un importo complessivo di 900 mila euro, prevede la trasformazione di un’area che era in stato di degrado in un nuovo parco urbano; un “polmone verde” che contribuirà a migliorare la qualità della vita nel territorio. L’intervento sarà caratterizzato da spazi dedicati allo sport, alla socialità e all’inclusività, con l’obiettivo di fornire ai cittadini nuove opportunità di svago, relax e aggregazione.
Il progetto comprende diversi elementi di grande impatto. Tra questi, una zona bar, un’area ludico-ricreativa, un labirinto artistico e uno di siepi, una pista da skate, panchine artistiche, aiuole circolari, nonché campi da calcio e basket, una pista ciclabile e una tensostruttura polifunzionale.
Il Sindaco Falcomatà: «Tra un anno, in questo luogo, al posto dell’erba che cresce incolta, ci sarà un altro parco a disposizione dei cittadini di Sbarre e del Rione Ceci. Qui c’erano case minime, baracche che sono state demolite qualche anno fa; oggi, consegniamo i lavori per la creazione di un nuovo parco tematico per tutta la città, che sarà dotato di giostrine accessibili, campi sportivi, playground, una zona ristorazione e tanto verde».