“Nel primo mese del 2025 il sistema aeroportuale calabrese ha registrato 252.383 passeggeri, segnando un incremento del +34,6% rispetto a gennaio 2024.” E’ quanto fa sapere Sacal secondo cui “il nuovo anno è iniziato in modo estremamente positivo”.
“A gennaio 2025, infatti – riporta una nota – tutti gli scali della regione hanno registrato significativi incrementi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: Crotone: 17.392 passeggeri, con una crescita del +50%; Lamezia Terme: 170.040 passeggeri, (+11%) e Reggio: 64.951 (+185%).Il trend straordinario dello scorso anno, dunque, prosegue anche in questo inizio d’anno per i tre aeroporti”.
“Nei giorni scorsi, Assaeroporti – è detto nella nota – ha ufficializzato i dati del 2024, un anno che si è chiuso con un record storico di traffico: ben 3.607.923 passeggeri hanno scelto di volare da e per gli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. Nel dettaglio: Lamezia Terme ha trasportato 2.712.649 passeggeri, confermandosi leader regionale; Reggio Calabria ha totalizzato 622.119 passeggeri, raddoppiando il numero rispetto all’anno precedente e Crotone ha registrato 273.155 passeggeri, con un incremento del +20,3% Nel complesso, il sistema aeroportuale calabrese ha segnato un incremento del +7,5% rispetto al 2023, confermandosi un motore di sviluppo per l’intera regione. Da sottolineare, in particolare, il risultato dell’aeroporto di Reggio Calabria, che con una crescita del +113,9% rispetto al 2023 si attesta come lo scalo con il maggiore incremento in Italia nel 2024″.
“Questi numeri – ha detto Marco Franchini, amministratore unico di Sacal ci ripagano degli sforzi compiuti per rilanciare il nostro sistema aeroportuale e per dare impulso ai collegamenti e allo sviluppo dei territori. Siamo incredibilmente orgogliosi di questi risultati, che rappresentano un successo condiviso con i nostri viaggiatori, con le compagnie aeree che ci hanno scelto, con il personale aeroportuale e con le istituzioni locali. Il record storico del 2024 non è solo una cifra, ma il simbolo di una Calabria che cresce e guarda al futuro con ottimismo. Ci accingiamo a vivere, dunque, un 2025 ancora più ambizioso, con nuove rotte, infrastrutture potenziate e un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e all’innovazione”.
Il Presidente Mancuso: “Apprezzamento per l’incremento dei passeggeri negli scali portuali”
“La Calabria vola alto e l’obiettivo ambizioso per il 2025 – visti gli incrementi di viaggiatori negli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone del primo mese dell’anno – è surclassare lo straordinario trend del 2024 che ha complessivamente segnato il record storico di 3 milioni e mezzo di viaggiatori.
Le scelte di Sacal, del presidente Occhiuto e della maggioranza di centrodestra assunte in Consiglio regionale, che hanno puntato fin dall’inizio della legislatura al potenziamento degli scali aprendo la Calabria a un mondo sempre più interconnesso, si stanno rivelando efficaci e vincenti. Soprattutto opportune, se si considera che il sistema aeroportuale è uno dei pilastri per lo sviluppo sostenibile e per la valorizzazione della collocazione strategica della Calabria nel Mediterraneo, sia in riferimento ai crescenti flussi di viaggiatori da e per la nostra regione, che per i flussi di interscambio economico con il resto del Paese e con l’estero”, scrive soddisfatto in una nota, il Presidente Mancuso.